Eventi

Al Museo di Meina un parco sul Natale tra multimedialità e tradizione

Apre i battenti al Museo di Meina, sul Lago Maggiore, un "borgo" dedicato al Natale. Dall'8 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017 sarà attivo "Che Natale!", cartellone di allestimenti tematici ed eventi per celebrare la festa più gioiosa dell'anno. Il programma completo con giorni e orari di apertura è disponibile sul sito www.museomeina.it.

Durante le aperture sono previste numerose attività ideali per grandi e piccini: visite al percorso 4D "Vox Horti" sulla Natura; esposizione di presepi artigianali del territorio; mostra di ambienti in miniatura; percorso multimediale esterno "Christmas Vision - è notte di prodigio" oltre a eventi speciali per le famiglie come "la magica scatola di Babbo Natale".

Quale miglior modo per rappresentare questa festività se non con la tradizione? Al Museo saranno esposti presepi artigianali di Giorgio Ferrari (ex illustratore e vetrinista) che tra suoni e luci faranno rivivere lo spirito più classico del periodo natalizio. Il tutto rivisitato in chiave moderna per paesaggi che richiamano i luoghi e i paesi del territorio.

Un'altra sorpresa che potranno ammirare adulti e bambini sono gli ambienti tridimensionali in miniatura, noti anche come "doll's houses", costruiti dall'artista Manuela Pievani. Una vera e propria piccola città sul tema del Natale a dimensione "bambolina" (o forse sarebbe meglio dire a dimensione folletto) con interni di abitazioni, di botteghe, laboratori realizzate con materiale di recupero.

Ma una sorpresa che animerà "magicamente" il parco del Museo, tra i più significativi della zona, sarà "Chritmas Vision: è notte di prodigio". Dalle ore 17 si attiverà grande percorso multimediale con videoinstallazioni dedicate al Natale. Un originale racconto dove lo stesso parco prenderà vita grazie a proiezioni, luci, suoni. Si potranno conoscere così la nascita e l'evoluzione dell'albero di Natale, del presepe, i significati della stella cometa, le radici di Santa Claus. Un allestimento emozionale ideale per tutta la famiglia.

Saranno sempre possibili le visite al percorso narrativo-multimediale interno del Museo, dal titolo "Vox Horti", dedicato alla Natura in tutte le sue forme. Lo "spettacolo virtuale" sta riscuotendo grande successo tra le famiglie per la formula innovativa: si tratta di un viaggio in 4D tra effetti, experience interattive, ologrammi, proiezioni, suoni e luci.

Spazio anche agli eventi speciali (calendario sul sito del Museo) che animeranno ulteriormente il luogo. Dalla "magica scatola di Babbo Natale" alla "lanternata con i Magi", passando dal "gift day" al "Santo Stefano al Museo".

Il Museo Meina è situato sulla Strada Statale 33 del Sempione al civico 21 (parcheggio interno disponibile). Per maggiori informazioni sul programma completo e sulle modalità di accesso telefonare al numero 0321.231655 o visitare il sito www.museomeina.it e la pagina facebook "Museo Meina".


Si parla di