Eventi

Musica in scena: ultimo concerto con le "Cameriste Ambrosiane"

Ultimo appuntamento in cartellone per "Musica in Scena", la rassegna di concerti classici e jazz curati dalla Scuola di Musica Dedalo, dagli Amici della Dedalo e dal Teatro Faraggiana.

Sabato 25 maggio, alle 21, presso l’auditorium della Scuola Dedalo, saranno sul palco le "Cameriste Ambrosiane", formazione tutta femminile, con un intenso programma dedicato a due capolavori per sestetto d’archi: il secondo sestetto di Brahms e l’immenso capolavoro di Schoenberg "Verklaerte Nacht", ovvero "Notte Trasfigurata".

L'ensemble "Le Cameriste Ambrosiane" è un complesso d’archi che esegue, rigorosamente senza direttore, il repertorio cameristico per organici superiori al quartetto. Le Cameriste prediligono la forma delle conversazioni-concerto per le rassegne da loro organizzate. Dalla stagione 2014-2015 sono ospiti del Comune di Milano e dell’Orchestra Milano Classica nella splendida cornice della Palazzina Liberty di Milano. Molto attive in programmi concertistici, spettacoli teatrali e attività di promozione culturale, le Cameriste frequentano il repertorio classico, romantico e del primo Novecento.

Proprio il programma proposto al pubblico novarese in questa occasione è uno dei più abituali per questa compagine: il secondo sestetto rappresenta il culmine dell’opera cameristica di Brahms; un lavoro di grande intensità espressiva e di grande rigore architettonico; una pagina di respiro sinfonico pur nella veste intima della formazione cameristica. "Notte Trasfigurata" del venticinquenne Schoenberg è una composizione del 1899 ancora concepita in senso tonale e postromantico. Le atmosfere musicali della partitura scaturiscono da una intensa poesia di Richard Dehmel. Il brano verrà illustrato al pubblico dalle musiciste e verranno presentati gli aspetti che rendono questa pagina uno dei capolavori della musica colta. La poesia di Dehmel verrà proposta al pubblico dalla voce di Maria Rosa Franchini dell’associazione i "Sognattori" e il pubblico sarà orientato nel labirinto poetico di Schoenberg.


Si parla di