Eventi

Orta San Giulio si illumina per Natale: tanti eventi dal 7 al 31 dicembre

Un mese di eventi a Orta San Giulio, per celebrare il Natale.

Si parte sabato 7 dicembre alle ore 17 in piazza Motta, con la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale, con canti natalizi dei bambini della scuola di Orta San Giulio e distribuzione di cioccolata calda e panettone in collaborazione con l’Asd Riviera d’Orta. Contestualmente verranno accese le illuminazioni natalizie, a cura del Comune stesso, collocate: in via Albertoletti (salita della Motta), in via Giovanetti, in via Bersani, in piazza Ragazzoni, in largo de Gregori, presso la sede municipale in via Bossi, alla rotonda all’ingresso di Orta San Giulio, in frazione Legro e in frazione Corconio.

Un’alternativa alla tradizione, alla sua seconda edizione, che arricchirà quest’anno la piazza Motta, saranno le proiezioni artistiche che animeranno con un gioco di stelle la facciata dell’Albergo Orta e fasci di luce direttamente sulla pavimentazione della stessa piazza, rendendo ancora più magico il clima natalizio.

Il programma prosegue venerdì 13 dicembre alle ore 20,45 con un concerto a tema natalizio nella Chiesa di San Nicolao al Sacro Monte, alla presenza del Liceo Musicale P. Gobetti di Omegna in collaborazione con l’ente di Gestione dei Sacri Monti.

Domenica 15 dicembre, dalle ore 11 alle 17, piazza Motta si animerà di piccoli elfi, che accompagneranno i bambini e le loro famiglie all’isola, dove incontreranno Babbo Natale che riceverà le loro letterine, in cambio di dolci omaggi. Il Consorzio Navigazione è partecipe all’iniziativa omaggiando il viaggio a/r per i bambini fino a 10 anni. È inoltre possibile acquistare al prezzo di 2,50 euro anziché 4,50 il biglietto per il trasferimento da/per isola nei punti vendita che metteranno a disposizione buoni sconto, previa consumazione. L’Isola di Babbo Natale è un’iniziativa promossa dai commercianti di Orta San Giulio, con il supporto di Ascom, la collaborazione del Comune di Orta San Giulio e il sostegno dell'associazione culturale Vibra.

A coronamento dell’iniziativa "L’Isola di Babbo Natale" presso Palazzo Ubertini Penotti terminerà la "Caccia al Tesoro di Jack", che è partita domenica 1 dicembre, e che avrà la super visione del personaggio "Jack Skeletron" - rappresentato da un’istallazione dell’Artista Alessio Gullì, alta oltre 4 metri, con il suo "dolce tesoro" (per ulteriori informazioni eventi@vibra.site oppure www.palazzoubertini.com )

Domenica 15 dicembre, dalle ore 11 alle 17 sempre in piazza Motta si potranno acquistare i cuori di cioccolata: l’amministrazione comunale ha aderito all’iniziativa della Fondazione Telethon "IO sostengo la ricerca con tutto il cuore".

Il week end successivo, da venerdì 27 dicembre a domenica 29, sarà animato dall’evento Christmas Wine Festival, a cura dell’Asd Riviera d’Orta, con la collaborazione dell’amministrazione comunale.

Martedì 31 dicembre, a cura dell’amministrazione comunale, in piazza Motta, musica dal vivo con la Banda Burleska dalle ore 23 e spettacolo pirotecnico, dalle ore 23,45, per accogliere il nuovo anno. Panettone, cioccolata e vin brulè in collaborazione con l’Asd Riviera d’Orta.


Si parla di