Eventi

Lakescapes: a Lesa "Notte bianca a luci rosse" con l'Accademia dei Folli

Continuano le "Notti Bianche" di Lakescapes, gli spettacoli itineranti che raggiungono borghi e frazioni del Lago Maggiore per trasformarli, per una sera, in teatri a cielo aperto. Il borgo di Solcio di Lesa è il prossimo protagonista di queste "itineranti follie" e, sabato 16 luglio, ospita "Notte bianca a luci rosse". Lo spettacolo dell’Accademia dei Folli è un viaggio ironico, sensuale e a tratti comico attraverso la letteratura erotica di tutti i tempi, dall’antica Grecia alla Venezia del Settecento.

Lo spettacolo è itinerante: ad ognuna delle sei tappe corrisponde una scena. Teatro, musica e luci ricostruiscono un labirinto sensoriale per un’esperienza teatrale "hot", sospesa tra ironia e sensualità, tra comicità e desiderio. Si parte da Zeus, il re degli dèi greci, che per amore è disposto a cambiare, nel vero senso della parola: infatti prima si trasforma in toro, poi in cigno, poi in pioggia dorata. Il percorso a tappe prosegue verso Gerusalemme, dove un esegeta della Bibbia è alle prese con il Cantico dei Cantici, e di fronte ai suoi versi più espliciti si affanna a trovarvi significati allegorici e possibilmente casti. Il viaggio continua ancora più a oriente, in India, dove una coppia consulta febbrilmente il Kamasutra, che è stato appena pubblicato: da dove cominciare? Si torna poi in Italia, sulle colline di Fiesole, mentre in pianura infuria la peste e una donna racconta ai suoi amici una storia molto piccante ambientata nientemeno che in un convento. In un altro convento, a Murano, è invece stata rinchiusa l’ennesima amante di Giacomo Casanova, ma lui ovviamente non si rassegna e va a conferire con la madre superiora...

Biglietti

In prevendita: intero 12 euro + diritti; ridotto sotto i 10 anni 4 euro + diritti. Prevendita online su www.oooh.events.

In cassa: intero 15 euro; ridotto sotto i 10 anni 6 euro.

Per informazioni e prenotazioni: www.accademiadeifolli.com; prenotazioni@accademiadeifolli.com; 345.6778879.


Si parla di