Eventi

Nuovo appuntamento con "Le notti di Cabiria": il 31 luglio "Lost & Found. Un viaggio da ridere"

Nuovo appuntamento con la rassegna "Le notti di Cabiria": venerdì 31 luglio, alle 21,30 nel cortile del Castello di Novara, va in scena "Lost & Found. Un viaggio da ridere", di Milo & Olivia, tra cabaret, clown e teatro.

Lo spettacolo

Una mademoiselle parigina fugge dal suo matrimonio dove lo sposo si è rivelato troppo affrettato e poco borghese per le sue esigenze. Una fuga dell’ultimo minuto, tra furore e lacrime, un bagaglio extralarge per l’indecisione di cosa mettere in valigia. Il rifiuto del bagaglio all’aeroporto scatena in lei reazioni imprevedibili. Mademoiselle proverà in tutti i modi a smuovere la situazione, sfruttando la sua dignità borghese, la sua parlantina e persino vaneggiando conoscenze altolocate... ma la valigia non può essere caricata a bordo! L’ingombrante bagaglio si trasforma così in un palcoscenico. Sotto i riflettori dell’aeroporto e dei passanti, va in scena la più tragicomica delle commedie. Una donna in balia della più profonda rassegnazione di fronte all’obbligo di dover rinunciare a elementi indispensabili per un viaggio last minute. Compagni di avventura la pianta Capucine e il povero impiegato dell’aeroporto, un personaggio ligio alle regole e dalle stesse stressato e divorato. Un uomo la cui vita è lavoro e il lavoro è vita. Una vita passata tra i capricci e i racconti dei viaggiatori, senza mai essere salito a bordo di un aereo, pauroso dei cambiamenti e di allontanare i piedi dalla terra che ben conosce. Un impiegato in balia delle più assurde richieste di una donna Parigina che lo porterà a riflettere sulla sua vita così poco variopinta. Uno spettacolo comico tra assurdo e realtà. Mademoiselle sarà nel momento più critico, tra lacrime angoscianti e sorrisi amari, che si accorgerà quanto l’essere borghese non abbia alcun valore di fronte alle difficoltà della vita. Sarà invece il suo saper essere sincera, anche spettinata e struccata, che la porterà a conquistare semplicità e autoironia: Mademoiselle illuminata dal destino partirà così per il suo viaggio, senza aereo, ma con un circo.. La Mademoiselle parigina e lo sventurato impiegato all’imbarco del "Gate 1" capiranno che due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Averne una è fortuna, ma se le abbiamo tutte e due siamo invincibili. Ridi e fai ridere.. Mademoiselle sarà un clown.. per riscoprire nell’ingenuità l’importanza delle piccole cose. E l’enorme valigia? Una carovana extralarge per raccogliere il bagaglio di una nuova vita.

Per questa "Notte" i più piccoli avranno un’altra grande possibilità anzi, due: un laboratorio di tessuti e uno di giocoleria. Giocoleria  prevede: riscaldamento/ giochi di coordinazione/ esercizi di equilibrismo e giocoleria. Tessuti aerei invece prevede: riscaldamento/ giochi di forza e tenacia/ figure base sui tessuti aerei. Tutto il materiale necessario sarà fornito dalla compagnia. I laboratori saranno condotti nel pieno rispetto delle norme Covid. Il numero massimo di partecipanti sarà 20 per la giocoleria e 10 per i tessuti aerei. Durata laboratori: dalle ore 18 alle ore 18,45 sempre al Castello. Costo: 7 euro a partecipante.

La rassegna quest’anno, particolarmente ricca per spettacoli ed eventi collaterali, si avvale del contributo di un prestigioso sponsor A3 Cube, con cui Cabiria Teatro ha in progetto di realizzare importanti progetti artistici che prevedono l’ibridazione tecnologica.

Biglietti a 10 euro per gli adulti, ridotto 5 euro dai 6 ai 13 anni e 0,50 euro per i bambini sotto i 5 anni. In caso di pioggia, lo spettacolo si terrà all'interno del Castello.

Lo spazio del Castello aprirà già alle ore 20,30 per un reading a cura di "No, Dieci racconti per un nuovo immaginario novarese 2", coordinato da Luca Ottolenhi, sarà la volta di Sunny Valerio, affermata scrittrice, con "E’ ora di dormire", misteriosa e affascinante storia ambientata a Casa Bossi. Seguirà alle 21 un breve concerto di Pit Coccato che presenterà alcuni brani del suo album uscito a marzo 2020 "What I need".


Si parla di