Eventi

"Le Notti di Cabiria": a Casa Bossi arriva "La carne è debole"

Che relazione esiste fra l’industria bellica della Seconda guerra mondiale e il pollo a 3 euro che mangiamo quando abbiamo molta fame e pochi soldi? Cosa unisce il filetto al pepe verde appena ordinato al ristorante con lo scioglimento dei ghiacci? "La carne è debole", secondo appuntamento con "Le Notti di Cabiria", in programma venerdì 8 luglio alle 21.30 a Casa Bossi, è un'approfondita critica agli allevamenti intensivi odierni, caratteristici dell'occidente industrializzato e non solo.

Partendo da una breve introduzione storica che spiega come mai si è arrivati a questa forma estrema di sfruttamento, lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Giuseppe Lanino analizza le conseguenze drammatiche di una politica tanto scellerata: sfruttamento animale e umano, esaurimento delle risorse idriche, inquinamento, problemi alimentari nei paesi del terzo mondo, problemi climatici. Una presa di coscienza per persone che spesso non si pongono le domande necessarie. Un viaggio verso abitudini alimentari, e di vita, più moderate, verso un futuro fatto di responsabilità e sostenibilità. Uno spettacolo che fa riflettere divertendo, che induce al ragionamento, che stimola a capire, a porsi le giuste domane, e che dà risposte reali, oneste, vere.

Lo spettacolo sarà anticipato da un incontro, alle 18.30, organizzato dall’associazione nazionale e internazionale "Un Punto Macrobiotico" che presenterà il progetto "Policoltura Bene Comune", finalizzato alla promozione di un’agricoltura sostenibile, all’educazione ambientale, allo sviluppo sostenibile del territorio rurale e alla salvaguardia della biodiversità. Il programma prevede i saluti del Comitato d'Amore per Casa Bossi e di Cabiria Teatro e quattro interventi con Mattia Pastore, agronomo e presidente dell’associazione Polyculturae; Paolo Giordani, membro dell’associazione "Un Punto Macrobiotico"; Roberto Gazzola, presidente del Circolo Il Pioppo di Legambiente; Marco Nicolazzini, biologo e membro della delegazione Fai di Novara. A moderare l’incontro sarà Marco Bavelli, segretario generale dell’associazione "Un Punto Macrobiotico". Al termine del convegno, inoltre, verrà allestito un punto ristoro con specialità gastronomiche naturali, vini e bevande in collaborazione con La CaffèTè...ria. Entrambi i
momenti saranno gestiti da volontari dell'associazione "Un Punto Macrobiotico". Aperitivo a 5 euro.

Il biglietto di ingresso agli spettacoli ha un costo di 10 euro acquistabile in prevendita su vivaticket.com oppure presso Tune Dischi (via Rosselli 23, Novara) Gli incontri preserali sono a ingresso gratuito. In caso di maltempo, gli spettacoli sono garanti nello spazio coperto di Casa Bossi. Per ulteriori informazioni www.cabiriateatro.com, tel. 3382387395.

Audio descrizioni in diretta

Tutti gli spettacoli per adulti sono audio descritti in diretta per consentirne la fruizione al pubblico non vedente e ipovedente. Grazie alla collaborazione con Uici Novara, le persone ipo e non vedenti vengono munite di cuffie wireless collegate a un microfono dietro al quale ci sono dei volontari e delle volontarie che in diretta descrivono i costumi, le scene, i cambi luce, i movimenti degli attori e tutto ciò che potrebbe rendere più comprensibile lo spettacolo anche a chi non può vederlo. Il servizio è gratuito; prenotazioni: info@cabiriateatro.com.

Biglietto sospeso

Nasce dal desiderio di coniugare l’amore per la cultura e il teatro con i principi con la solidarietà, e permette, grazie alla generosità dei suoi spettatori, l’accesso agli spettacoli a tutti. Chi vuole donare, può recarsi alla biglietteria di Casa Bossi, oppure inviare un’email a info@cabiriateatro.com, e acquistare, uno o più biglietti sospesi che saranno conservati dagli operatori di cassa fino al momento in cui non verrà richiesto da un altro spettatore. Il biglietto potrà essere valido per qualsiasi spettacolo della programmazione in corso.

Babysitting teatrale

Il servizio è attivo in concomitanza con gli spettacoli per adulti e viene tenuto da Lorena Ranieri. I genitori di bambine e bambini dai 5 agli 11 anni che vogliono venire a teatro, non devono più impazzire per cercare una babysitter o chiedere un favore ai parenti. Possono portarli a Casa Bossi dove, nello stesso orario dello spettacolo, possono divertirsi con i laboratori loro dedicati. Servizio al costo di 5 euro a bambino e su prenotazione inviando una email all’indirizzo info@cabiriateatro.com.

"Le Notti di Cabiria" è anche green

Grazie alla collaborazione con Acqua Novara Vco è possibile portarsi la propria borraccia da casa e riempirla con l’acqua naturale e frizzante che sgorga dall’apposito erogatore di acqua potabile. Inoltre, con la collaborazione delle associazioni ambientaliste del territorio Fiab Amici della bici, Pedaladritto, Legambiente Circolo Il Pioppo, Fridays For Future e Novara Green e il sostegno di Assa Novara le prime dieci persone che si presenteranno a teatro in bicicletta, riceveranno una birra in omaggio.


Si parla di