Eventi

Novara per Chagall, "Sogno di una notte di Natale"

Arriva a Novara la magia dei colori di Chagall raccolta da Interlinea nel libro per le feste Sogno di una notte di Natale, con immagini a colori. Il volume sarà presentato, con proiezione d’immagini, mercoledì 19 dicembre alle ore 18 a Enne3-Casa della Porta (l’Incubatore dell’Università del Piemonte Orientale), in via Canobio 4 a Novara, con la curatrice e critica d’arte Chiara Gatti e Lorenzo Lener, direttore dell’Incubatore. Ingresso libero.

"Un quadro deve fiorire come qualcosa di vivo. Deve afferrare qualcosa di inafferrabile" ha scritto Marc Chagall, artista che ha assimilato tre culture – ebraica, russa e occidentale – che in questa raccolta producono una grande suggestione legata al tempo del Natale e della maternità. Una sezione è dedicata alle illustrazioni della Bibbia, che esercitò sempre un grande fascino su di lui. Esse rivelano un’interpretazione straordinariamente "umanista" delle scritture anche grazie all’originalissimo uso cromatico, perché "tutti i colori sono gli amici dei loro vicini e gli amanti dei loro opposti".

Marc Chagall nasce a Vitebsk, nella Russia Bianca, il 7 luglio 1887, da una famiglia di religione ebraica che lo educa alla stretta osservanza. Nel 1910 raggiunge Parigi. Fra il 1911 e il 1913 espone sia al Salon des Indépendants sia al Salon d’Automne. Nel 1914 la Galleria Der Sturm di Berlino organizza la sua prima personale. Rientrato in Russia, all'inizio della guerra, vi resta diversi anni. Gli anni trenta sono segnati dai numerosi viaggi, in Palestina o in Italia, mentre l’antisemitismo dilaga e le sue opere vengono tolte dalle pareti dei musei tedeschi. Allo scoppio della guerra, la famiglia si rifugia a Saint-Dié sur Loire, poi a Gordes nel 1940. Il 1941 è l’anno della partenza per gli Stati Uniti e l’anno in cui Pierre Matisse diventa il nuovo mercante dell’artista oltreoceano. Ritornato a Parigi a guerra finita nel 1946, ferito dalla scomparsa della moglie Bella, lavora alle scenografie e ai costumi di numerosi balletti. Gli vengono dedicate altre esposizioni in tutta Europa (Parigi, Amsterdam, Berna, Zurigo). Si spegne a Saint-Paul-de-Vence il 28 marzo 1985.

Sogno di una notte di Natale è pubblicato da Interlinea nella collana “Nativitas”, l’unica collana europea dedicata esclusivamente al Natale, che quest’anno propone anche Il campanile scocca la mezzanotte santa. Le poesie di Natale che abbiamo letto a scuola, a cura di Walter Fochesato con presentazione di Pino Boero Paolo VI, Non temete più! Testi per Natale e l’anno nuovo, a cura di Silvia Grassi e Valerio Rossi, con illustrazioni di Trento Longaretti, e Giovanni Orelli, Pane per Natale. Racconti (a questo link la cartella stampa completa: (https://drive.google.com/open?id=1M2payD6JEImop0wuu24KHlQbyD7kivqL). 


Si parla di