Eventi

Novara Cinefestival: 45 le opere in concorso provenienti da tutto il mondo

La rassegna dedicata ai cortometraggi torna a Novara dal 16 al 19 ottobre. Sempre tre le categorie del concorso: Scenari orizzontali, Altri territori e Laboratorio. A presiedere la giuria il regista, ospite d'onore del festival, Francesco "Citto" Maselli

Dal 16 al 19 ottobre il Cinema Vip ospiterà la nona edizione del Novara Cinefestival.

Saranno 45 le opere in concorso, come ogni anno provenienti da tutto il mondo. Sempre tre le categorie del festival: Scenari orizzontali, Altri territori e Laboratorio. I cortometraggi migliori si aggiudicheranno i Nandi.

La rassegna dedicata ai cortometraggi è stata presentata in città ieri, martedì 9 ottobre, dall'assessore alla Cultura del Comune di Novara Paola Turchelli, dal direttore artistico del festival Mario Tosi e dal presidente dell'Ordine degli architetti di Novara e Vco Paolo Monsù, che anche quest'anno collabora alla realizzazione della manifestazione. Presenti anche il giornalista e scrittore Gianni Lucini, il regista novarese Enrico Omodeo Salè, che partecipa fuori concorso con il docufilm "Racconti di un eccidio", e il leader del gruppo musicale Kino Fabio Ferragatta, protagonista per questa edizione di un evento speciale.

A giudicarli ci sarà come sempre una giuria di esperti, guidata quest'anno dal regista Francesco "Citto" Maselli, ospite d'onore dell'edizione 2012 del festival.

I corti saranno proiettati al Cinema Vip martedì 16 ottobre, dalle ore 18, mercoledì 17, dalle 9,30, dalle 16,30 e dalle 20, giovedì 18 dalle 9,30 e dalle 20, e venerdì 19 a partire dalle 9,30. Il festival sarà inaugurato martedì 16 ottobre, alle ore 21, con la proiezione del film di "Citto" Maselli "Storia d'amore". La serata di premiazione è in programma per venerdì 19 ottobre, alle ore 21, sul palco del Cinema Vip.

Tra gli appuntamenti fuori concorso, il ciclo "Trasmettere l'architettura" organizzato dall'Ordine degli Architetti di Novara e Vco, da mercoledì a venerdì alle 18,30,  e "Dal riso al Rosa, un mondo di acque" a cura di Alberto Cicala con la partecipazione di Sebastiano Vassalli, in programma venerdì 19 ottobre alle 17,30.


Si parla di