Eventi

NovaraJazz: sabato 30 ottobre doppio appuntamento con Simone Quatrana Piano Solo e Hely

Nuovo doppio appuntamento con NovaraJazz: sabato 30 ottobre 2021 a partire dalle 21 con Simone Quatrana Piano Solo e Hely.

Esplorare fino in fondo le possibilità espressive del proprio strumento è l’obiettivo di Simone Quatrana, il quale navigando tra le possibilità timbriche del pianoforte fonde tradizione jazzistica afro-americana ad improvvisazioni libere da schemi e stilemi. Vengono stabilite pochissime cose prima del concerto, in modo da rendere più libero e sincero ciò che accadrà durante. L’ascoltatore diventa testimone del processo creativo in una performance mai ripetibile. Il concerto è frutto della residenza artistica sostenuta da Associazione I-Jazz con nuova Imaie.

Hely sono Lucca Fries (pianoforte) e Jonas Ruther (batteria), da Zurigo. Ascoltare la loro musica è un'esperienza che induce alla trance in cui ritmi multidirezionali si fondono con sensibilità post-romantiche e minimaliste. Gli Hely si distinguono musicalmente e formalmente nel panorama delle band jazz-pianoforte europee. Ciò che rende così unica l'interazione sapiente del giovane duo zurighese è, tra gli altri aspetti, la profonda comprensione della rispettiva controparte. Quindi è una vicinanza più che intuitiva che si riflette nelle composizioni di Hely. Si manifesta nello stretto incastro degli strumenti, in un suono multiforme e nel flusso ritmico contagioso. Le linee sinuose lasciano balenare il minimalismo classico all'orizzonte. Figure che si gonfiano dinamicamente e staccati acuminati suscitano un'atmosfera quasi di trance. Con sonnambulistica certezza, pianoforte e batteria si muovono tra chiarezza e complessità, tra armonie e timbri interessanti. Le strutture aperte si intensificano lentamente, ma inesorabilmente; un'energia diretta, ma mai eccessivamente ostentata, attira inevitabilmente l'ascoltatore nell'universo oscillante di Hely. La concentrazione su pianoforte e batteria offre un enorme potenziale di sorprese, che i due giovani musicisti svizzeri scandagliano con precisione e gioia. Il concerto è realizzato in collaborazione con New Echo System, progetto curato da Enrico Bettinello, con il supporto di Pro Helvetia.


Si parla di