Eventi

NovaraJazz: concerto nella sala del compasso della Cupola

Ultimo fine settimana di concerti per l'edizione estiva di NovaraJazz. Sabato 10 giugno, alle 19, l'appuntamento è nella splendida sala del compasso, all'interno della Cupola di San Gaudenzio, con il concerto di Gordon Grdina, Francois Houle & Kenton Loewen.

Dal 2014, il trio formato da Gordon Grdina, Francois Houle e Kenton Loewen ha forgiato un nuovo flusso di composizioni che mescolano densità, energia feroce e virtuosità tecnica. La versatilità del gruppo e l’ampia gamma dinamica sono finemente levigate. Presso gli Afterlife Studios di Vancouver, hanno registrato un set in quartetto con il pianista francese Benoît Delbecq, rilasciato da Songlines Records.

Terminata nel 1888 ad opera di Alessandro Antonelli, la Cupola di San Gaudenzio, con i suoi 121 metri di altezza, porta all’omonima basilica un senso di slancio. Nella Sala del Compasso riposa appunto il grande compasso usato da Antonelli e Magistrini per realizzare la circonferenza del monumento simbolo della città, oltre alla struttura di mattoni che circonda l’imponente strumento e che lascia intuire quale sia l’anima più profonda della Cupola.

Gordon Grdina: chitarra, oud
Francois Houle: clarinetto
Kenton Loewen: batteria

Ingresso gratuito. Segue degustazione.


Si parla di