Eventi

NovaraJazz: ultimo ultimo weekend di musica tra piazze, cascine, chiese e libri

NovaraJazz 2018 si prepara al gran finale con quattro giornate da vivere nei più bei luoghi della città con tanta musica sui palchi, nelle corti, in strada e da ballare.

Si inizia giovedì 7 giugno alle 21.30 nel cortile del Broletto con un progetto inedito: Gianluigi Trovesi & Rudi Migliardi con la Banda Filarmonica di Oleggio. Con la sua musica Gianluigi Trovesi è riuscito a creare un mondo musicale immediatamente riconoscibile ed allo stesso tempo completamente originale, ispirandosi a una diversità di fonti del tutto personale. Rudy Migliardi è un veterano del trombone. Un musicista che ha all’attivo un numero notevole di collaborazioni con grandi nomi dell’empireo del jazz internazionale e italiano. La Banda Filarmonica di Oleggio è nata nel 1853 ed è considerata una delle Bande più longeve del Nord Italia. Alle 22.30 salgono sul palco del cortile del Broletto i Pigreco, giovane gruppo di talentuosi musicisti novaresi vincitori della seconda edizione del Premio "Taste of Jazz" (2017), premio indetto da NovaraJazz a ulteriore testimonianza dell’originalità del "circuito" Taste of Jazz costruito con Torino, Vercelli, Biella, Ivrea e Milano.

Venerdì 8 giugno alle 18 la presentazione di "Grande Musica Nera. Storia dell’Art Ensemble of Chicago" di Paul Steinbeck ed. Quodlibet (2018), curato dal giornalista e scrittore Claudio Sessa e tradotto da Giuseppe Lucchesini, con il racconto appunto dell’Art Ensemble of Chicago e delle esperienze artistiche più innovative del secondo Novecento, sulla base della cultura afroamericana. Alle 19 nel cortile del Castello Visconteo Sforzesco di Novara si esibiscono Goran Kajfes, Jonas Kullhammar, Jesper Nordenström & Johan Holmegard. Il trombettista Goran Kajfes esprime una fusione di elementi sonori del jazz con influenze europee, africane e orientali. Jonas Kullhammar è uno dei sassofonisti più emozionanti della sua generazione, ingiustamente ancora poco conosciuto. Jesper Nordenström ha attraversato la musica del Sundstagymnasiet a Copenhagen. Il batterista Johan Holmegard costruisce enormi groove rotanti, ipnotici e ostinati. Alle 21.30 si torna nel cortile del Broletto con un doppio appuntamento. Si parte con De Beren Gieren: il trio belga tra i più intriganti della giovane scena europea. Il pianoforte del prodigioso talento Fulco Ottervanger, insieme al contrabbasso di Lieven Van Pée e alla batteria di Simon Segers esplora un terreno di intrichi ritmici, tra minimalismo e beat elettroacustici. Alle 22.30 si prosegue con The Young Mothers: Jason Jackson (sax alto, tenore, baritone), Jawwaad Taylor (voce, tromba, elettronica), Jonathan F. Horne (chitarra, voce), Stefan Gonzalez (vibrafono, batteria, voce), Ingebrigt Håker Flaten (basso) e Frank Rosaly (batteria). Tra i moltissimi gruppi (Atomic, The Thing, Angles 3, Dave Rempis Percussion Quartet per citarne alcuni) che vedono coinvolto il bassista norvegese Ingebrit Haker Flaten, quello denominato The Young Mothers occupa un posto speciale e non solo per la sua collocazione geografica situata tra Texas, Illinois e Norvegia. Il sestetto si muove infatti in una sorta di torre di babele stilistica e sonora, miscelando hardcore jazz con metal, rap con rock, hip hop con funk e free. Alle 22.30 in piazza della Repubblica una serata all’insegna della musica, ma senza fili e senza rumore. Questa volta la discoteca è silenziosa! Torna a Novara il Silent Party®, brand italiano della Silent Disco, la discoteca all’aperto dove si balla con l’ausilio delle cuffie. Ognuno ha una cuffia a disposizione, con la quale può selezionare la musica che vuole ballare tra quella "pompata" da tre deejay contemporaneamente. Ogni cuffia emana una luce in base al deejay ascoltato, creando un’atmosfera incredibile.

Sabato 9 giugno alle 11 si parte alla Basilica di San Gaudenzio con il sax di John Surman: Il sassofonista britannico John Surman ha elaborato uno stile personale, nel quale si fondono indiscusse capacità tecniche, una inconfondibile voce strumentale, la capacità di uso e di pieno dominio dell’elettronica, un personale vissuto. Il concerto sarà suggellato dall’assegnazione della Chiave d’Oro di NovaraJazz a John Surman, il riconoscimento del festival novarese alla carriera di questo grande artista. Alle 13 è Taste of Jazz nel cortile di Palazzo Natta con il trio Per Texas Johansson, Reine Fiske & Johan Berthling. Alle 19 appuntamento nel cortile della Canonica del Duomo che ospiterà il trio composto da Jawwaad Taylor & Stefan Gonzalez + Jonathan Horne. Si staccano dall’ensemble The Young Mothers per portare le collisioni di hip-hop, indie rock, groove africani e grindcore in un trio. Alle 21.30 sul palco nel cortile del Broletto serata ad alto tasso di energia con Goran Kajfes Subtropic Arkestra (in foto): Goran Kajfes (tromba), Jonas Kullhammar (sax tenore, flauto), Per “Texas” Johansson (sax tenore, clarinetto basso), Jesper Nordenström (tastiere), Reine Fiske (chitarra elettrica), Johan Berthling (basso elettrico) e Johan Holmegard (batteria). Un concentrato di energia a cavallo tra afrobeat, ethio-jazz e funky, arricchito da sfumature free ed eccentricità psichedeliche.

Domenica 10 giugno si apre alle 10 al Broletto, dove torna la fiera del disco usato e da collezione presenta Primavera Vinile. Una vetrina di espositori provenienti da tutto il Nord Italia che espongono le loro rarità musicali nazionali ed estere. Sui banchi mettono i più pregiati pezzi da collezione, dischi 33 e 45 giri. Primavera Vinile è organizzata da Segnali 2006 Intrattenimenti di Alessandria. Alle 13 tra i quadri e le opere esposte nella Galleria d’Arte Moderna Giannoni il concerto del contrabbassista Ingebrigt Håker Flaten. Ingebrigt Håker Flaten si è affermato dalla scena norvegese come una delle voci più forti nel jazz e nella musica improvvisata nel circuito internazionale di oggi. Alle 18 nel cortile del Broletto si conclude questo lungo week-end di festival con il concerto della Dedalo Swing Band con Claudio ‘Wally’ Allifranchini.

Ma NovaraJazz non si ferma qui: il weekend del 9 e 10 giugno vede protagonista la strada con la quarta edizione di StreetJazz. Il centro città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto, coinvolgendo i conservatori di gran parte del Nord Italia, particolarità che lo rende unico nel suo genere. Ben quindici gli istituti di musica che "scendono in strada". Le sessioni StreetJazz seguono i seguenti orari: sabato 9 e domenica 10 giugno alle 11 e alle 17. I musicisti suoneranno in contemporanea in acustico in 12 postazioni dislocate per le vie e le piazze del centro città. StreetJazz si accompagna a un'area food per jam session allestita dalle 12 alle 18 presso il Circolo XXV Aprile.

Prosegue anche l’attenzione di NovaraJazz verso i più piccoli. Sabato 9 giugno alle 21 appuntamento speciale con "Fiabe in Jazz Notturno con Jason Jackson" alla Canonica del Duomo, con la musica di Jason Jackson. Prenotazione obbligatoria a 0321 033949 oppure latalpadeibambini@gmail.com. L’incontro di domenica 10 giugno alle 16 nel sottoportico del Complesso Monumentale del Broletto lascia spazio al Coloriamo la Musica con Vito Emanuele Galante Trio e La Talpa dei Bambini. Prenotazione obbligatoria a 0321 033949 oppure latalpadeibambini@gmail.com. Appuntamenti realizzati con il sostegno di Comoli Ferrari, in collaborazione con Ente Parco del Ticino e del Lago Maggiore, Associazione Didattica Museale e DidArtLab.

Non solo musica, ma anche fotografia. Sabato 9 giugno In collaborazione con Igersnovara, si rinnova l’appuntamento con l’Instawalk, la passeggiata fotografica per le vie del centro della città di Novara, che attraverserà i concerti del calendario NovaraJazz e le postazioni dello StreetJazz. L’Instameet a Novara raduna gli igers da tutto il Piemonte per una passeggiata tra le note jazz. La partecipazione è aperta a tutti, attraverso la pubblicazione di foto su Instagram inerenti alla programmazione NovaraJazz e con l’utilizzo degli hashtag #passegiatralenote #igersnovara #novarajazz.  

In occasione di NovaraJazz sono inoltre previste aperture serali, fino alle 21.30, ad un costo ridotto di 4 euro, della mostra "Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari" allestita fino al 1° luglio nelle sale del Complesso monumentale del Broletto nei giorni di giovedì 7, venerdì 8, sabato 9 giugno.


Si parla di