Eventi

NovaraJazz: Marcin Masecki e la Banda Filarmonica di Oleggio live al Broletto

Ultimo fine settimana di appuntamenti per l'edizione estiva di NovaraJazz. Venerdì 9 giugno, alle 21,30, nel cortile del Broletto il pianista, compositore e produttore polacco Marcin Masecki suonerà con la Banda Filarmonica di Oleggio.

Masecki, con uno stile che oscilla tra musica jazz, classica e sperimentale, è uno dei musicisti più creativi e originali della nuova generazione. Ha suonato come componente di un ensemble jazz, ma anche come performer di musica d’avanguardia e pop. Masecki usa l’estetica dell’imperfezione e le sue composizioni per ensemble sono progettate in modo da provocare i musicisti a distrarre l’altro e a creare situazioni caotiche e disordinate del suono.

La Banda Filarmonica di Oleggio è la banda più longeva del Nord Italia e, diretta dal Maestro Francerso Carcello, diplomato in clarinetto, asseconda la musica di Masecki per darne un ordine orchestrale e organico. La banda, che ha da poco festeggiato i 160 anni di fondazione, è composta da trenta musicanti, che si alternano nelle esecuzioni.


Si parla di