Eventi

“Occooltum”, misterioso viaggio interattivo al Museo della Canonica

Con “Ooccultum”viene proposta una esperienza inedita e innovativa ai frequentatori del museo diocesano della Canonica: una vera e propria avventura interattiva che si svolgerà tra le sale del museo e rappresenterà un'alternativa alla visita tradizionale.

Non si tratta di una semplice “Caccia al Tesoro” che adotta i musei come puro “scenario” ma di una Visita Interattiva che basa tutta la sua struttura sui reperti contenuti nelle stanze. Le date, i nomi, la storia dietro il loro ritrovamento, persino le nuove migliorie tecnologiche sarà necessario prestare attenzione a tutto per godere appieno dell’esperienza e questo renderà “Occooltum” un progetto settato specificatamente sul luogo che lo ospita.

La traccia di una trama accompagnerà i visitatori durante il gioco: da più di duecento anni una setta misteriosa si occupa di impedire che segreti vecchi di secoli possano cambiare la percezione della Storia conosciuta. Reperti, documenti, diari che potrebbero rappresentare delle scoperte rivoluzionarie.

Gli unici in grado di salvare il patrimonio culturale e sconfiggere questa minaccia saranno i visitatori del museo: chiunque deciderà di cimentarvisi avrà 60 minuti di tempo per seguire gli indizi, risolvere gli enigmi e salvare il reperto in pericolo. L’unico modo per arrivare fino alla fine sarà quello di esplorare il museo, studiarne con attenzione ogni tesoro esposto, quindi di fruire di questo meraviglioso patrimonio in una maniera inconsueta e avvincente.

Si potrà partecipare inviando una mail a info@occooltum.com per prenotare in una delle seguenti date:

13 e 27 maggio 2016

10 e 24 giugno 2016

16 e 30 settembre 2016

Per ogni data, i gruppi formati da un massimo di 6 persone potranno scegliere tra 3 turni (orari consultabili a breve sulla pagina facebook del progetto). Il prezzo per partecipare equivale alla normale entrata al museo: biglietto intero per gli adulti e ridotto per gli studenti.


Si parla di