Eventi

Teatro: al Coccia "Le convenienze ed inconvenienze teatrali" di Gaetano Donizetti

Nuovo titolo d’Opera nel cartellone 2022 del Teatro Coccia di Novara. Si prosegue nel solco dell’opera buffa, questa volta nel mondo di Gaetano Donizetti, un intramontabile classico della commedia in musica, "Le convenienze ed inconvenienze teatrali", venerdì 11 e domenica 13 novembre 2022.

L’opera racconta un’Italia di altri tempi in cui l’apertura di un teatro e il debutto di un’opera erano il centro della vita sociale, eventi capaci di calamitare l’interesse di un’intera città tra mille vicissitudini che lo spettatore moderno si divertirà a riconoscere, forse con un po’ di sorpresa, in un mondo molto più simile al nostro di quanto comunemente non si pensi: la primadonna capricciosa, la mamma invadente che vorrebbe essere al posto della figlia… i vezzi, i vizi, le virtù degli artisti sempre uguali da secoli.

Parodia irresistibile del mondo del teatro, "Le convenienze ed inconvenienze teatrali" vedono il Teatro Coccia produttore con altri due teatri nel dare vita al nuovo allestimento: il Teatro Municipale di Piacenza e l’Opera Giocosa di Savona.

L’opera buffa donizettiana, con il suo impianto metateatrale e satirico, si presta più che mai a essere trasposta nella contemporaneità ed il compito spetta ad Alberto Mattioli, che ne cura la drammaturgia utilizzando personaggi e riferimenti per il pubblico di oggi.

Il ruolo di Corilla è interpretato da Carolina Lippo, Procolo è Paolo Ingrasciotta, Mamma Agata Simone Alberghini, Luigia Leonora Tess, Dorotea Lorrie Garcia, Guglielmo Didier Pieri, Biscroma Strappaviscere Andrea Vincenzo Bonsignore, Prospero Salsapariglia è Stefano Marchisio, L'Impresario Dario Giorgelè, L'Ispettore del Teatro Juliusz Loranzi.

La direzione è affidata al Maestro Giovanni Di Stefano che guida il cast, una compagine consolidata quale l’Orchestra Filarmonica Italiana, e il Coro del Teatro Coccia, il cui Maestro è Yirui Weng.

La regia è di Renato Bonajuto, coadiuvato per le scene da Danilo Coppola e per i costumi da Artemio Cabassi. Trio di firme apprezzato all’interno della stagione 2022 per Tosca andato in scena lo scorso Maggio.

Le coreografie sono di Riccardo Buscarini, riprese da Giuliano De Luca, in scena il corpo di ballo Romae Capital Ballet.

I biglietti sono in vendita sul sito del teatro www.fondazioneteatrococcia.it e presso la biglietteria del teatro.


Si parla di