Eventi

Teatro: al Coccia torna l'Opera con "L'occasione fa il ladro" di Rossini e "Validie d'occasione" di Joe Schittino

La programmazione dell’Opera della stagione 2022 del Teatro Coccia riparte venerdì 28 e domenica 30 ottobre con una doppia rappresentazione frutto del progetto "Dna Italia": l’opera di Gioachino Rossini "L’occasione fa il ladro", preceduta dalla nuova composizione in prima mondiale a firma di Joe Schittino, "Valigie d’occasione".

Nato a dicembre 2021 con "La Cambiale di Matrimonio" di Gioachino Rossini, il progetto quinquennale "Dna Italia" dal 2022 prende il via nella sua forma completa. Il progetto ideato dalla Fondazione Teatro Coccia di Novara porta in palcoscenico giovani provenienti da ogni parte del mondo, con un format tutto Italiano: l’opera buffa nel segno di Rossini.

Si parte dalla produzione delle cinque farse rossiniane: "La cambiale di matrimonio", "L’occasione fa il ladro" (per l’appunto), "L’inganno felice", "La pietra del paragone", "Il Signor Bruschino", prodotte una all’anno per attivare tutte le professioni che gravitano attorno al teatro d’opera: cantanti, maestro collaboratori, registi, macchinisti, sarte e costumisti. Tutti in palcoscenico per crescere sotto l’occhio attento di grandi professionisti del settore.

A rafforzare l’idea che l’opera buffa abbia ancora oggi una grande forza comunicativa e che sia ancora un linguaggio attualissimo, ogni anno viene commissionata dal Teatro Coccia una nuova opera buffa a un compositore, messa in scena prima della farsa rossiniana in serata unica, con lo stesso cast, lo stesso organico orchestrale e con una connessione logica alla farsa che segue nella drammaturgia.

Nel 2022 va in scena "Valigie d’occasione" di Joe Schittino, libretto di Vincenzo De Vivo e soggetto di Stefano Valanzuolo, la regia di Matteo Mazzoni, scene di Matteo Capobianco, la direzione d’Orchestra di Marco Alibrando, Orchestra Sinfonica Carlo Coccia, Maestro al cembalo Yiruy Weng. Il cast dei cantanti è selezionato all’interno dei giovani allievi del corso di RossiniLab - nato in seno al Conservatorio Cantelli di Novara sotto la guida del docente coordinatore Giovanni Botta - come interpreti, in collaborazione con l’Accademia dei Mestieri dell’Opera del Teatro Coccia - Amo. In scena Chiara Fiorani nel ruolo di Maria in "Valigie d’occasione" e Berenice in "L’occasione fa il ladro"; Semyon Basalaev è Giobatta nell’opera di Schittino e Martino in Rossini; Maria Grazia Aschei è Lucia in "Valigie d’occasione" e Ernestina ne "L’occasione fa il ladro"; il maestro di musica in "Valigie d’occasione" è Tianxuefei Sun, interprete di Conte Alberto ne "L’occasione fa il ladro"; Davide Lando è il padrone di casa nell’opera di Schittino e Don Eusebio in quella di Rossini.

Il progetto si avvale della collaborazione di Ipsas Aldrovandi Rubbiani - Sezione Moda per l’ideazione dei costumi, con la supervisione nello studio di Silvia Lume.  Fiore all’occhiello il patrocinio di Rossini Opera Festival.

Biglietti dai 16 ai 30 euro in vendita sul sito del teatro www.fondazioneteatrococcia.it e presso la biglietteria del teatro. 


Si parla di