Eventi

Novara Dance Experience: in città arriva Oriella Dorella

Dopo l’enorme successo conseguito lo scorso 14 gennaio con la signora Carla Fracci, il Novara Dance Experience continua il suo viaggio in punta di piedi e ospita un’altra grande ètoile dei nostri tempi: Oriella Dorella.

Dance Hall, centro per la diffusione della cultura della danza diretto da Francesco Borelli, in collaborazione con la Lilt Novara Onlus e con il patrocinio del Comune di Novara, presenta il secondo appuntamento del progetto della durata di un anno e mezzo, finalizzato alla promozione del balletto in tutte le sue forme e al sostegno del "Progetto in Rosa: tutti insieme per la Breast Unit", promosso da Lilt Novara in favore della Breast Unit, centro di eccellenza del Maggiore di Novara per la diagnosi e la cura del tumore della mammella.

Dopo le oltre 400 persone che hanno assistito incantati ai racconti di vita della signora Fracci, la prestigiosa e suggestiva sala dell’Arengo, nel complesso monumentale del Broletto, ospiterà un’altra grande ballerina di fama mondiale, étoile del Teatro alla Scala e protagonista indiscussa della danza degli ultimi quarant’anni: Oriella Dorella.

Danzatrice dalla tecnica pulita e dagli occhi blu cobalto, fu nominata prima ballerina e poi étoile. Indimenticata protagonista di balletti come "La Strada" e "La Bisbetica domata", Oriella Dorella è nota al grande pubblico per le felici incursioni nel mondo del balletto televisivo in programmi di enorme successo come Fantastico al fianco di Heather Parisi.

Il Novara Dance Experience si sviluppa attraverso una serie di eventi articolati in un ventaglio di incontri con grandi artisti e personaggi noti del mondo della danza e dello spettacolo teatrale e televisivo. Sono previste due serie di eventi: la prima da gennaio ad aprile 2017 e la seconda da ottobre a giugno 2018.

L’obiettivo comune di tutti gli eventi è quello di promuovere e diffondere la cultura della danza nella città di Novara, già molto attenta a questa forma d’arte, attraverso la scoperta della vita di questi straordinari personaggi che si racconteranno di persona, offrendo ai propri interlocutori una prospettiva assolutamente privilegiata.

Il momento artistico e di celebrazione dei personaggi avrà inoltre un’importante finalità sociale in quanto legato a Lilt Novara Onlus, a cui sarà devoluto parte del ricavato della vendita dei biglietti per ogni evento.


Si parla di