Eventi

Torna il Palio di Maggiora con la corsa delle botti

Il Palio dei Rioni di Maggiora, con la ormai tradizionale corsa delle botti, torna anche quest'anno. Maggiora è ormai diventata, per la terza volta consecutiva, campionessa nazionale della Corsa delle Botti nell'ambito della manifestazione Città del Vino. Il connubio quindi tra il Palio dei Rioni di Maggiora e la tappa nazionale di Città Del Vino è quindi d’obbligo e la settimana di svolgimento del Palio culminerà domenica 17 con la sfida tra i vari comuni partecipanti. 

Mercoledì 13 luglio si apre il Palio con il “PALIO DI SANTA LUCIA”. Quest’anno verrà variata la formula e, su un nuovo percorso con partenza e arrivo al campetto di via Dante, le gare si disputeranno a inseguimento e a tempo. Le squadre dei rioni (due maschili e una femminile) con i loro piazzamenti nelle sfide individuali determineranno la classifica finale.

Giovedì 14 la serata  comincia alle 19.30 con la seconda edizione della “CORSA DEL PALIO” una camminata non competitiva libera a tutti disputata tra le bellezze dei nostri boschi con ritrovo e partenza dal campetto di via Dante.  A seguire alle 21.30 il secondo gioco del Palio il “tiro con l'arco”. Tre le manches in cui dovranno sfidarsi gli arcieri tra cui  il tiro alla sagoma in movimento.

Venerdì 15 un nuovo gioco animerà la serata. Diviso in due manche, denominate “la GRONDAIA” e  “TIRO AL BUIO”, saranno una piacevole divertente scoperta. L’acqua sarà la protagonista della serata e i concorrenti difficilmente scamperanno una rinfrescante “lavata”.

Sabato 16 nel pomeriggio i protagonisti saranno i bambini e i ragazzi che daranno vita al loro palio delle botti. I giovani spingitori avranno a disposizione due prove per vincere la competizione il cui punteggio finale è parte integrante del Palio dei Rioni.
E a seguire il gran finale: Alle ore 21 la gara delle botti per le squadre femminili. Sette le atlete per ogni squadra che tra le vie del paese si sfidano con la consueta voglia di primeggiare, con impegno e perseveranza anche maggiore delle squadre maschili.
Alle 21.30 il via alla competizione delle botti delle squadre maschili che è l’ultimo atto per l’assegnazione del Palio 2016. Nove sono i componenti per rione che si scambiano  per spingere  la propria botte di 120 kg appesantita di 20 kg di ghiaia. 
Il punteggio dato dalla classifica a tempo di queste due ultime prove ha valore doppio rispetto agli altri giochi del Palio.
La Cavaiasca è ancora detentrice dei record del percorso e dell’ultimo Palio. 


Si parla di