Eventi

Storie di sport: il giro del mondo in bicicletta al Circolo dei lettori

Venerd' 19 presentazione del libro di e con Paola Gianotti edito da Piemme, con Roberto Manassero, giornalista.

Pedala tenace macinando chilometri, sfidando situazioni estreme ma soprattutto se stessa. Come nell’ultima impresa che le è valso l’ingresso, unica biker italiana, nel Guinness dei primati: un giro del mondo (22 Paesi) in 144 giorni.

Paola Gianotti è una ciclista eccezionale che non rientra in nessuna categoria, e che supera i confini delle città per fare cose straordinarie. Pedala tenace macinando chilometri, sfidando situazioni estreme ma soprattutto se stessa. Come nell’impresa che racconta in Sognando l’infinito e che le è valso l’ingresso, unica biker italiana, nel Guinness dei primati: il giro del mondo (22 Paesi) in 144 giorni, perché come ama dire lei “i limiti sono solo mentali”.

La sua seconda missione si è compiuta il 31 gennaio, quando ha portato, pedalando fino ad Oslo, la candidatura della bici al Nobel per la pace. Un percorso di 2000Km che non ha minimamente placato la sua voglia di pedalare, ha infatti già cominciato a progettare il prossimo viaggio in America.

Un incontro con una grande donna e una straordinaria sportiva che ha molto da raccontare: per Paola la bici ti insegna a gestire le emozioni, ad affrontare la lotta con te stesso, perché sulla strada sei tu e la tua bici e puoi far conto solo sulla tua tenacia per sopportare il dolore e le salite, senza dimenticare che da una tappa interminabile nasce la soddisfazione.


Si parla di