Eventi

Pasqua 2019 e dintorni per famiglia al Cultural Park del Lago Maggiore

Una Pasqua interattiva con la famiglia, tra natura in 4D e paesaggi romantici sul Lago Maggiore. E’ la proposta del Museo Meina, il cultural park situato nell'area dello Chalet di villa Faraggiana. Queste le aperture straordinarie (orari 15/18): 20 aprile – 21 aprile (Pasqua) – 22 aprile (Pasquetta) – 25 aprile (Festa della Liberazione) – 27 aprile - 28 aprile e 1° maggio. Il museo sarà poi visitabile tutti i week-end.

Lo chalet-museo liberty propone un percorso narrativo-multimediale sulla natura in 4D (indicato almeno dai 7 anni in su) unico nel suo genere per modalità di concezione e realizzazione. In “Vox Horti” racconti e visioni accompagneranno gli astanti che si troveranno immersi improvvisamente in un mondo di ologrammi, proiezioni architetturali, giochi di luci e suoni, labirinti. Il percorso, con un’avvincente formula, narra in diverse tappe, la natura in tutte le sue forme attraverso visioni artistiche, scientifiche, letterarie, storiche e intriganti giochi multimediali. Molte le chiavi di lettura del percorso: per i bambini si tratterà di una sorta di “grande fiaba” sulla natura; i ragazzi e gli adulti apprezzeranno a pieno le molte citazioni e i contenuti culturali ed educativi.

Spazio anche per un passaggio nelle Antiche serre della Villa, costruite a fine '800 e restaurate recentemente dopo 60 anni di abbandono. Al loro interno è proposta un’esposizione di fiori, piante, essenze del territorio e trova sede anche una temporanea di arte dedicata alla natura.

Una visita tra profumi, colori e visioni, è quella proposta nel parco interattivo che circonda il Museo Meina. Un particolare percorso è dedicato ai più piccoli con una fiaba interattiva che aiuta a riconoscere le essenze presenti. Con il proprio smartphone si potranno inquadrare i Qr-Code (consigliata prima dell’arrivo in loco l’installazione di un’app per leggere i codici) che faranno apparire sul dispositivo filmati con animazioni per una divertente sorta di caccia al tesoro.

I bambini più piccoli (4-5 anni) accederanno alla kids-area per colorare pesci ed altre creature acquatiche che poi prenderanno vita “magicamente”, animandosi e nuotando in un grande lago virtuale.

Le attività si tengono anche con maltempo (i percorsi, parco interattivo escluso, sono in edifici chiusi). Biglietti 8 € a persona (riduzioni per famiglie); parcheggio interno fino a esaurimento posti. Per scoprire di più www.museomeina.it o 0321 231655.


Allegati

Si parla di