Eventi

Medioevo bizzarro: passeggiata notturna a lume di candela ad Arona

Una serata alla scoperta di leggende, immaginario fantastico e figure favolose dell'età di mezzo. Sabato 14 aprile, ad Arona, è in programma l'evento "Medioevo bizzarro: passeggiata notturna a lume di candela".

L'appuntamento è alle 21 presso il Colosso di San Carlo. Prima parte: a tutti i partecipanti saranno distribuiti candele e flambleaux, successivamente si farà una camminata nell'area verde del sito con le candele, divisa in due, durante le quali verrà narrato il tema dell'evento;
seconda parte: i partecipanti - dopo aver spento le candele - potranno accedere di notte alla chiesa del complesso del San Carlone dove comodamente seduti assisteranno alla proiezione di immagini e filmati. Le temperature stagioni in fascia serale non saranno quindi un problema poiché si starà al chiuso e al caldo e l'evento sarà confermato anche in caso di pioggia.

È un evento culturale di tipo storico-antropologico a carattere divulgativo condotto da Jennifer Radulović, storica e divulgatrice, che racconterà origine e diffusione di leggende e credenze medievali o attribuite a questo periodo in un percorso attraverso il Medioevo fantastico e simbolico. Una galleria di immagini ludico-ricreative, rigorosamente originali: miniature e sculture medievali stravaganti, fantastiche, misteriose, macabre e irriverenti. Dalla ragazza a cavallo del drago volante alle distorsioni di Bosch, dai grilli di Baltrušaitis ai Mongoli cannibali, passando per manoscritti misteriosi, demonietti, antipodi e sirene. Un vero e proprio "surrealismo medievale" incastonato nelle cattedrali o miniato nei codici a testimoniare la creatività, l'immaginario fantastico, i sogni celestiali e gli incubi inquietanti dell'uomo medievale in un viaggio tra teratologia e divertimento. È un evento adatto a un pubblico trasversale per età, formazione, interessi.

Per partecipare è necessario prenotare scrivendo a ilcircolodelgotico@hotmail.it o chiamando il 391.7487663. Quota di partecipazione 10 euro.


Si parla di