Eventi

Premio "Provincia cronica": a Cameri la premiazione dei vincitori

La nona edizione del premio letterario Provincia cronica ha i suoi vincitori: sono Giulio Corrado, di Lecco, con il racconto “Apollo” e Umberto Druschovic, di Aosta, con la lirica “Velario di stelle”. Ottanta autori hanno partecipato inviando racconti brevi e poesie ispirate ai versi della canzone “La costruzione di un amore” di Ivano Fossati: Provincia cronica, infatti, ogni anno omaggia un cantautore scegliendo una sua canzone come tema del premio letterario.

La premiazione si svolgerà sabato 2 settembre nel complesso della biblioteca di Cameri (in via Novara 20, dalle ore 16), dove i racconti e le poesie saranno protagoniste di un evocativo reading realizzato da attori e musicisti del duo bergamasco AlmaProgetto. L’evento è a ingresso libero e inserito tra gli appuntamenti della Festa patronale del paese. 

“Provincia cronica” è un premio letterario giunto alla nona edizione. Viene organizzato dall’associazione “ASAP - As Simple As Passion” insieme a Comune di Cameri, Pro loco di Cameri, ATL Novara e dall’associazione “Balla coi cinghiali”. I primi classificati quest’anno saranno premiati dal sindaco di Cameri Valeria Galli e dal consigliere delegato alla Cultura Pierangelo Toscani con una pirografia realizzata dall’artista
abruzzese Gabriele Bianchi. Gli altri autori sul podio riceveranno prodotti enogastronomici del territorio. Per tutti gli intervenuti alla premiazione, oltre allo spettacolo in cui saranno recitati gli elaborati, è previsto un rinfresco ed un momento conviviale.


Si parla di