Eventi

Bellinzago, appuntamento in biblioteca con Alessandro Mella e il suo libro

Proseguono le presentazioni del libro "Il problema del Sistema Soccorso nell'Italia postunitaria e giolittiana" di Alessandro Mella.

L'autore, infatti, sarà a Bellinzago Novarese venerdì 3 marzo alle 15 presso la biblioteca comunale "Carlo Calcaterra" per parlare di questo libro dedicato alle origini della moderna protezione civile. L'autore sarà intervistato dal vice sindaco Matteo Bagnati. L'evento beneficia dell'adesione del Comune di Bellinzago.

Il libro è stato pubblicato dalla Marvia Edizioni di Voghera: "Tra la fine dell'Ottocento e gli anni venti del Novecento, in Italia, furono numerose le situazioni emergenziali e calamitose che misero a dura prova il Regio Esercito, i Reali Carabinieri, la Croce Rossa, i Civici Pompieri e così via. Inondazioni, crolli, terremoti e diversi altri gravi sinistri furono portatori di un costante dibattito sulle carenze e le limitazioni del Sistema Soccorso italiano. Polemiche che si trascinarono sui giornali e nelle aule parlamentari con scontri anche accaniti e con progetti e proposte perpetuamente naufragate tra le pieghe della politica e l’instabilità dei governi del tempo. L'autore, partendo da ricerche giovanili di alcuni anni fa opportunamente rivisitate, migliorate ed aggiornate, ha provato a ricostruire le tappe che condussero ai primi passi volti a dare strutture organiche ed omogenee e coordinamento efficiente ai soccorsi in caso di eventi disastrosi nell’Italia postunitaria e giolittiana. Un lungo cammino senza il quale la moderna protezione civile non esisterebbe".


Si parla di