Eventi

Safari Park Lago Maggiore: tappa di “Insetti tour” con una mostra

Parte dello staff

Tappa di “Insetti tour” sul Lago Maggiore, al Safari Park di Pombia. Ieri mattina, sabato 1 agosto, è stata presentata la mostra itinerante di ben 60 scatti naturalistici realizzati dal fotografo Gian Luigi Forin, che sarà visitabile fino al 31 agosto all’interno dello spazio Risto Safari. Dopo il notevole riscontro ottenuto con il primo appuntamento di Cassano Magnago, anche in questa occasione è stato organizzato un talk show durante il quale Gian Luigi Forin ha raccontato al pubblico alcuni simpatici aneddoti legati alla sua passione, dimostrando come un semplice passatempo possa trasformarsi in un’occasione di conoscenza e cultura, a cui anche altre persone possono ispirarsi.

Con la nutrizionista Giulia Galtarossa si è parlato anche del futuribile utilizzo degli insetti per l’alimentazione umana. Dagli incredibili valori nutrizionali contenuti in questi esseri minuscoli, alla possibilità di colmare le carenze nutrizionali di zone del mondo dove le proteine derivanti dal consumo di carne e pesce sono estremamente scarse, fino alle prime timide aperture in questo senso che già avvengono in alcuni Paesi Europei.

La parola è poi passata alla guida naturalistica Aigae Vincenzo Di Michele, che ha spiegato come sia estremamente più utile pensare a contrastare i cosiddetti insetti “nocivi” utilizzando l’azione dei loro predatori naturali, piuttosto che impiegare insetticidi chimici o naturali che, però, annientano anche le specie più importanti per l’ecosistema. Non sono mancati aneddoti sulla benefica pratica di giardini domestici e orti da balcone, che in tanti hanno imparato a valorizzare e apprezzare soprattutto durante il periodo della quarantena anti Covid-19.  A concludere il dibattito, è stato il prezioso intervento del responsabile della Comunicazione di Safari Park, Luca Torno, che ha ripercorso i drammatici momenti vissuti all’interno della struttura zoologica durante il lockdown, sottolineando la straordinaria gara di solidarietà innescata da aziende e privati di tutta Italia, per permettere di sostenere ulteriormente gli oltre 400 animali ospitati nel Parco. Da un accorato appello di SOS è scaturita un’eco internazionale che ha aiutato anche gli altri parchi naturalistici a prepararsi all’inevitabile tsunami del Sars-Cov2.

Torno ha concluso sottolineando la solidarietà scattata tra gli oltre 60 colleghi dello staff Safari e di tutto il Personale dell’indotto del Parco, che ha permesso con impegno e abnegazione il riavvio di tutte le attività della struttura in piena sicurezza.  La mission di conservazione animale, tutela ambientale e turismo responsabile di Safari Park è stata fortemente valorizzata, soprattutto per la sua importanza cruciale in questo momento in cui le frange estreme delle cause ecologiste offuscano troppo spesso l’importanza dei Parchi Zoologici nell’ottica della salvaguardia della biodiversità. 

A tutti i piccoli ospiti che hanno assistito al talk show sono stati consegnati dei simpatici omaggi, ovvero delle coloratissime riproduzioni di insetti, che li aiuteranno a ricordare ciò che hanno imparato in questa circostanza.


Si parla di