Eventi

Novara: torna "Wooooow! Io e il mio futuro", l'evento dedicato all'orientamento scolastico

Venerdì 8 e sabato 9 novembre torna l'appuntamento con "Wooooow! Io e il mio futuro", evento dedicato all’orientamento scolastico e post-diploma organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) grazie alla collaborazione e al sostegno di imprese, scuole e istituzioni delle province di Novara e di Vercelli.

"Wooooow", completamente gratuito, si svolgerà al Castello Visconteo-Sforzesco e alla Sala Borsa di piazza Martiri della Libertà, a Novara, e sarà rivolto venerdì 8 alle classi quinte delle scuole secondarie di II grado e sabato 9 alle classi terze delle scuole secondarie di I grado e ai relativi genitori.

L'iniziativa, avviata a Novara nel 2012 e replicata a Vercelli a partire dal 2013, con una diffusione crescente che copre attualmente sei province piemontesi, fornirà a studenti e studentesse delle classi e delle famiglie coinvolte elementi importanti per comprendere le dinamiche e le esigenze del mondo delle imprese e per progettare al meglio il proprio futuro, scolastico e lavorativo.

Sul palco si alterneranno, in entrambe le giornate, testimonianze dirette di vari personaggi, che dialogheranno tra loro su temi legati, solo per fare qualche esempio, al rapporto tra formazione e lavoro, scelte di vita e professionali, innovazione e motivazione, immagine, sport e rivoluzione "green". Parallelamente, si svolgeranno numerosi laboratori interattivi organizzati da aziende, scuole ed enti partner.

In collaborazione con Obiettivo Orientamento Piemonte e con la Consigliera di parità della Provincia di Vercelli, l'edizione 2019 di "Wooooow" si articolerà sul territorio delle province di Novara e di Vercelli anche proponendo una ulteriore, importante, iniziativa: la "Giornata dell'orientamento", che è finalizzata ad avvicinare al mondo delle imprese, in tre differenti eventi informativi, gli studenti della scuola secondaria di primo grado, insieme alle loro famiglie. Gli incontri della "Giornata dell'orientamento" si svolgeranno secondo il seguente calendario: sabato  9 novembre, ore 9.30, sede Università del Piemonte Orientale Ex Ospedaletto (area Pisu) - Vercelli; sabato 16 novembre, ore 9.30, teatro Pro Loco - Borgosesia; sabato 16 novembre, ore 8.30, collegio Don Bosco - Borgomanero.


Si parla di