Eventi

Novara, al via la nuova stagione teatrale del Faraggiana: in scena "Skippo!"

Giovedì 27 ottobre, alle 21, prende il via la nuova stagione teatrale del Faraggiana.

Sul palco del teatro novarese arriva "Skippo!", sintesi ed elaborazione del lavoro portato avanti nelle scuole nei lunghi mesi in cui i ragazzi non potevano venire a teatro. Lo spettacolo, prodotto dalla Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, racconta le paure, le incertezze ma anche il desiderio di futuro, le aspettative di questo tempo strano in cui forse si può ancor di più sognare, tentare, sperimentare.

"Skippo" vuol dire "saltare" o, meglio, "bypassare": "Saltare è un‘idea bellissima - spiega la direttrice artistica del Faraggiana Lucilla Giagnoni - c’è energia, verticalità, slancio; è nascere, sognare, superare le difficoltà; saltare in alto, spiccare un salto, saltare oltre il limite, l’ostacolo, fare scelte, cercare una strada, superare ogni soglia fino a compiere anche il salto trascendentale. Chi non salta…  Quando però si chiede a dei ragazzi di costruire il Futuro secondo logiche che abbiamo stabilito noi adulti è facile che la risposta sia: Skippo!".

Un progetto di Lucilla Giagnoni, Scilla Gerace, Chiara Gruttad'Auria, Davide Petrillo e Christian Pascolutti.
Con gli studenti del liceo classico e linguistico Carlo Alberto, liceo delle scienze umane Bellini, istituto tecnico industriale Giacomo Fauser e liceo artistico, musicale e coreutico Casorati.
E con Lucilla Giagnoni e Christian Pascolutti. Con la partecipazione straordinaria di Alessandro Barbaglia 

"La serata di inaugurazione della stagione del Teatro Faraggiana racconta il senso della nostra missione - spiega ancora Giagnoni - il Teatro che si fa luogo di incontro, di confronto, di scambio, di lavoro e di osservazione, di riflessione, specchio della città. Tutte le nostre serate inaugurali hanno visto grandi artisti e grandi personaggi partecipare alla creazione degli spettacoli alla pari con non professionisti e semplici cittadini, perché il teatro ha il potere di far emergere il talento di ognuno di noi, non solo quello artistico, ma soprattutto quello umano".

Inoltre, sempre dal 27 ottobre, il foyer del Teatro Faraggiana ospiterà la mostra "Teste tra le nuvole - I copricapi degli Uccelli di Aristofane", di Valeria Bosco, con allestimento a cura di Antonella Ferrari.

Saranno esposti i copricapi ideati e realizzati da Valeria Bosco, costumista dello spettacolo, e i bozzetti preparatori di "Uccelli" (liberamente tratto dalla commedia di Aristofane), scritto e diretto da Davide Petrillo e Scilla Gerace, andato in scena al Faraggiana il 9 giugno e recitato dagli allievi ed ex allievi del liceo classico linguistico Carlo Alberto di Novara, in occasione della 4° edizione del Festival Dalla Mia Riva.

Valeria Bosco sarà presente nel foyer del teatro la sera dell'inaugurazione dalle ore 20,30 per illustrare la mostra e dialogare con il pubblico. La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 27 ottobre al 18 novembre dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19.


Si parla di