Eventi

"Sui passi del Contado": a Briona torna l'appuntamento con lo Smart Walking

Domenica 5 febbraio alle 15 a Briona, in frazione Proh, torna l'appuntamento con "Smart Walking", la visita culturale "in cammino" per immedesimarsi nella storia dal Castello di Proh.

Con l'accompagnamento di una guida escursionistica ambientale e di operatori culturali si toccheranno i luoghi più significativi intorno al monumento, per capire come si poteva presentare il paesaggio nel corso dei secoli attraverso l'evoluzione di luoghi, ambiente, aspetto territoriale e naturalistico. Senza dimenticare fatti storici, leggende, personaggi e curiosità legate alla tradizione.

La visita culturale a tappe ha una durata di 2 ore circa e con itinerario di 1,5 chilometri totali. L'iniziativa è proposta dalla Fondazione UniversiCà che gestisce il sito.

Per partecipare a questa visita originale è richiesta la prenotazione sul sito www.castellodiproh.it oppure telefonando alla Fondazione al numero 0321.231655. Contributo di partecipazione a persona: effettuando prenotazione e pagamento online 8 euro, con prenotazione telefonica e pagamento in loco 10 euro.

Gli "Smart Walking" sono condotti da una guida escursionistica ambientale certificata e da operatori culturali che accompagneranno i partecipanti durante il tragitto con il racconto della natura e del paesaggio, delle caratteristiche di curiosità legate alla storia e ai monumenti della zona, fino ai cambiamenti climatici che nel volgere di pochi anni stanno impattando anche sull’area. Il tutto per un’attività slow, eclettica, rispettosa del tempo e dell’ecosistema.


Si parla di