Eventi

Novara, "Lo Spirito del Santa" arriva al liceo scientifico Antonelli

"Lo Spirito del Santa… C'era una volta e c'è ancora", libro che racconta le storie positive di ragazzi e ragazze accolti e ospitati alla Comunità per minori Santa Lucia, arriva nelle scuole.

Mercoledì 15 marzo l'autrice Monica Curino presenterà il libro al liceo scientifico Antonelli, in dialogo con alcuni docenti della scuola diretta da Silvana Romeo.

"Lo Spirito del Santa" rappresenta la seconda tappa del progetto editoriale "La Novara del Bene". Scopo dell'iniziativa, avviata nel 2015 con il volume "Il Diario della Casa dei Girasoli", è quello di far conoscere e aiutare, con alcuni romanzi, le associazioni e gli enti che, nel novarese, sostengono, quotidianamente, chi vive
situazioni di difficoltà. Un romanzo che racconta di accoglienza, di rispetto e di forza ad andare avanti nelle avversità della vita.

Il libro, 112 pagine, due prefazioni e una postfazione prestigiose, cui si aggiunge una parte storica, narra della più antica istituzione della solidarietà novarese, la Comunità Santa Lucia, nata il 2 aprile 1599. E lo fa con le storie di otto ragazzi (Arthur, Ginevra, Viola, Ombretta, Betta, Mabel, Malik e Rashid), che, accolti chi per pochi anni chi per molti, sono passati da questa piccola grande casa a pochi passi dal centro di Novara. Ciascuno di loro, oggi, ha un posto importante nella vita, nella società. Il volume è edito da Stampa Diocesana Novarese ed è in vendita alle Paoline a 13 euro. Nell'incontro all'Antonelli l'autrice racconterà anche la sua professione di giornalista.


Si parla di