Eventi

Dalla Carmen diretta da Sergio Rubini a Eleonora Abbagnato per la prima volta a Novara: la nuova stagione del Coccia

Presentato ufficialmente martedì il cartellone 2017/2018 del teatro novarese. Tra i grandi nomi che saliranno sul palco del Coccia: Ivano Fossati, Umberto Orsini, Lucia Poli, Uto Ughi, Ale&Franz, Arturo Brachetti, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, e tanti altri

Foto di archivio

Si apre ad ottobre, con la "Carmen" di Bizet diretta da Sergio Rubini, la stagione 2017/2018 del Teatro Coccia di Novara, la sesta firmata dalla direttrice Renata Rapetti: un lungo percorso tra musica, parole, comicità, classici, varietà e danza.

"Una stagione fortissima - ha commentato Rapetti - in cui mi sono permessa di osare un po' di più rispetto agli anni precedenti, ma sempre 'in economia'. Quest'anno avevo tre sogni impossibili, che sono riuscita a realizzare: il primo era quello di avere Sergio Rubini come regista della nostra opera di debutto, la Carmen; il secondo, quello di 'spaccare' con la danza, portando Eleonora Abbagnato a Novara; il terzo, riuscire a portare al Coccia Ivano Fossati, che racconterà Gershwin in quella che sarà la prima stagione di musica sinfonica".

"In questa città c'è tanto bisogno di cultura - ha detto il sindaco Alessandro Canelli - sono contento di come stanno andando le cose e del grande lavoro che sta facendo la Fondazione Teatro Coccia. E oggi, fortunatamente, in città non c'è solo il Coccia, ma anche altre realtà stanno crescendo in maniera armoniosa con quelle già esistenti".

I CARTELLONI E GLI SPETTACOLI IN PROGRAMMA

Cuore e missione del teatro è come sempre la produzione dell’opera lirica. Si parte, infatti, venerdì 6 ottobre 2017 (replica domenica 8) con "Carmen", l’opera più conosciuta di George Bizet. La direzione d’orchestra è di Matteo Beltrami che prosegue nell’importante lavoro di formazione con l’Orchestra del Conservatorio Cantelli di Novara e dirige per la terza volta l’orchestra del conservatorio cittadino, dopo "Il Viaggio a Reims" e "Aida". La regia è firmata da Sergio Rubini, alla sua prima regia lirica. Secondo titolo del cartellone Opera e Balletto, "Don Giovanni, ovvero il dissoluto punito" di Wolfgang Amadeus Mozart (15 e 17 dicembre 2017), l’opera prodotta da Fondazione Teatro Coccia inaugurerà la sessantesima edizione del Festival Dei Due Mondi di Spoleto. Chiude la stagione lirica un’altra produzione della Fondazione Teatro Coccia: il 25 e il 27 febbraio 2018 Nabucco di Giuseppe Verdi. La stagione di Balletto si compone di due titoli: "Lo Schiaccianoci" di Čajkowskij sabato 11 e domenica 12 novembre 2017, e un grande evento nel 2018: danza per la prima volta sul palco del Coccia Eleonora Abbagnato con "Il Mito di Medea", un omaggio ballato alla voce di Maria Callas, sabato 24 e domenica 25 marzo 2018.

Nel cartellone Fuori Stagione, ma restando nel mondo della lirica, prosegue l’esperienza del Teatro Coccia che ogni anno commissiona la composizione di un’opera ad un autore contemporaneo. Quest’anno il maestro Alberto Colla debutterà a luglio al Festival Dei Due Mondi di Spoleto e arriverà al Coccia il 27 ottobre 2017 con l’opera "Delitto e dovere" tratta dal racconto di Oscar Wilde "Il delitto di Lord Arthur Savile" su libretto dello stesso Colla e per la regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi.

Novità della stagione il cartellone Classica: un percorso musicale, ideato dalla direzione artistica del teatro in collaborazione con il direttore musicale, in cui orchestre sinfoniche incontrano grandi ospiti del teatro e della musica. Il primo appuntamento è venerdì 22 dicembre 2017 con "Gershwin in Love – Ivano Fossati racconta George Gershwin". Il secondo appuntamento è martedì 16 gennaio 2018 con "Contatti: Europa Italia America. Da Goethe a Mendelssohn, da Dvořàk a Vittorini e Pavese"; la Sinfonica Mantovana esegue, diretta dal maestro Matteo Beltrami, musiche di Mendelssohn e Dvořàk e l’attrice Lucilla Giagnoni interviene nel corso del concerto con brani tratti da testi di Goethe, Vittorini e Pavese. Giovedì 5 aprile 2018 protagonista il "Requiem di Mozart" eseguito dall’Orchestra Carlo Coccia, con il Coro San Gregorio Magno e le voci di Alxandra Zabala, Sofia Janelidze e Jorge Juan Morata, diretti dal maestro Matteo Beltrami; l’attrice Lucia Vasini si inserisce nell’emozione della musica con il brano "Maria alla Croce", tratto da Mistero Buffo di Dario Fo. Il cartellone si completa con il concerto del maestro Uto Ughi al violino con Andrea Bacchetti al pianoforte venerdì 9 febbraio 2018.

LA PROSA

Sette i titoli del cartellone di Prosa: si parte il 21 e 22 ottobre 2017 con il ritorno dello spettacolo culto "Copenaghen" di Michael Frayn con Umberto Orsini, Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice; 4 e 5 novembre 2017 "Sorelle materassi", adattamento di Ugo Chiti dal romanzo di Aldo Palazzeschi con Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati, regia di Geppy Gleijeses. Lo spettacolo andrà in scena anche la mattina del 6 novembre come appuntamento dedicato alle scuole superiori. Il 2 e 3 dicembre 2017 riparte da Novara la tournée della commedia "L’anatra all’arancia" dal testo "The Secretary Bird" di William Douglas Home, con Luca Barbareschi - che firma anche adattamento e regia - e Chiara Noschese. Sabato 27 e domenica 28 gennaio 2018 Carolina Rosi e Gianfelice Imparato sono protagonisti di "Questi fantasmi" di Eduardo De Filippo con la regia di Marco Tullio Giordana; sabato 27 e domenica 28 marzo 2018 Maria Amelia Monti è la protagonista di "Miss Marple, giochi di prestigio" di Agatha Christie, adattamento di Edoardo Erba, regia di Pierpaolo Sepe. Chiude il cartellone sabato 7 e domenica 8 aprile 2018 "Dopo il silenzio", tratto dal libro di Pietro Grasso "Liberi tutti", con Sebastiano Lo Monaco, Elisabetta Pozzi e Turi Moricca, regia Alessio Pizzech. Lo spettacolo andrà in scena anche la mattina del 9 aprile come appuntamento dedicato alle scuole superiori. La stagione di Prosa è realizzata con il contributo di Fondazione Piemonte dal Vivo.

IL CARTELLONE VARIE-ETA'

Per tutti i gusti e tutte le generazioni il cartellone Varie - età. Due musical prodotti dal Teatro Nuovo di Milano: il 18 e il 19 novembre 2017 "La febbre del sabato sera" con Giuseppe Verzicco, nel ruolo di Tony Manero, e sabato 10 e domenica 11 marzo 2018 "Jersey boys - Il Musical" di Marshall Brickman e Rick Elice. Per gli appassionati dell’operetta una nuova produzione di Fondazione Teatro Coccia, sabato 13 e domenica 14 gennaio 2018: "La vedova allegra" di Franz Lehár, regia di Renato Bonajuto e Andrea Merli, Orchestra dei Talenti Musicali diretta da Giovanni Di Stefano. Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2018 Ale & Franz in "Nel nostro Piccolo. Gaber/Jannacci/Milano", spettacolo di teatro canzone dedicato a due grandi maestri del genere: Giorgio Gaber e Enzo Jannacci. Chiude il cartellone il nuovo spettacolo de I Legnanesi "Signori si nasce… e noi?" sabato 28 e domenica 29 aprile 2018, un omaggio inedito dei Legnanesi alla comicità partenopea di Totò.

IL COMICO D'AUTORE

La stagione del Comico d’autore si apre il 24 novembre 2017 con Gene Gnocchi in "Il Peracottaro"; il 7 marzo 2018 arriva Geppi Cucciari con il suo nuovo spettacolo "Perfetta"; Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show il 27 marzo 2018; il 26 aprile 2018 chiudono il cartellone Maurizio Micheli, Nini Salerno, Benedicta Boccoli e Antonella Elia con la commedia "Il più brutto week-end della nostra vita" di Norm Foster.

FUORI STAGIONE

Per il cartellone Fuori Stagione, la fine dell’anno e l’inizio del 2018 saranno con La Compagnia dell’Alba e "Tutti insieme appassionatamente", musical Ispirato al romanzo di "The Trapp Family Singer" di Maria Augusta Trapp. Doppio appuntamento per il Gran Galà di San Silvestro e per il 1° gennaio, per terminare e iniziare l’anno in compagnia del Teatro. Martedì 10 ottobre 2017 il nuovo show di Giorgio Panariello il "Panariello che verrà"; evento realizzato in collaborazione con ShowBees. Tra gli eventi anche tre grandi appuntamenti con l’Arte, la Storia e la Letteratura: venerdì 24 novembre 2017, in occasione della mostra nel Castello di Novara, Vittorio Sgarbi sarà sul palco del Coccia con il suo spettacolo teatrale alla scoperta di Michelangelo; giovedì 20 novembre 2017 lo spettacolo di Paolo Mieli "Era d’Ottobre", dedicato alla rivoluzione bolscevica; mercoledì 17 gennaio 2018 Francesco Piccolo in "Momenti di trascurabile (in)felicità": Piccolo racconta e legge le storie tratte dai due libri gemelli, Momenti di trascurabile felicità (2010) e Momenti di trascurabile infelicità (2015). Ultimo appuntamento Fuori Stagione martedì 20 e mercoledì 21 marzo 2018 "Solo - One man show" di e con Arturo Brachetti.

GLI SPETTACOLI DEDICATI ALLA FAMIGLIA

Confermati gli appuntamenti dedicati ai bambini e all’esperienza del teatro da vivere in Famiglia: domenica 29 ottobre 2017, per i suoi primi 60 anni lo "Zecchino d'oro" è in scena con un Musical "il magico Zecchino d’Oro"; "Alice nel Paese delle Meraviglie" è lo spettacolo portato in scena dal Teatro Stabile di Torino, domenica 21 gennaio 2018. I due spettacoli sono realizzati grazie al contributo di Fondazione Piemonte dal Vivo. E ancora spazio per l’opera: dopo la felice esperienza delle scorse stagioni, il Teatro Coccia ripropone l’appuntamento con l’opera messa in scena dagli studenti delle scuole elementari e medie della città. Si crea continuità con il cartellone di lirica degli "adulti" portando in scena, prodotta dalla Fondazione Teatro Coccia, Carmen il 4 marzo 2018, dopo un percorso di studio e avvicinamento alla lirica che sarà condotto dall’associazione Venti Lucenti di Firenze.

LA COLLABORAZIONE CON NOVARAJAZZ

Prosegue, inoltre la collaborazione con NovaraJazz per gli "Aperitivi in… Jazz" al Piccolo Coccia: domenica 22 ottobre 2017 Di Vi Kappa 3, domenica 19 novembre 2017 Giorgia Sallustio 5tet "Omaggio a Bill Evans", domenica 3 dicembre 2017 Simone Locarni Quartet "Omaggio a Luigi Tenco", domenica 28 gennaio 2018 Quartetto Swing Italiano. I concerti saranno anticipati da un aperitivo alle 11 nel foyer del Teatro Coccia.


Si parla di