Eventi

Borgomanero: arriva il Tapulone Day

Domenica 12 novembre a Borgomanero arriva il primo Tapulone Day. Un itinerario cultural-gastronomico di una giornata dedicato alla città agognina, tra vino, chiese e osterie alla ricerca del tapulone perfetto, condotti dal Conte Urchigiòn, un misterioso personaggio depositario e divulgatore degli aneddoti e delle storie più segrete del borgo.

Dalle ore 10,30 alle 17,30 circa. Ritrovo alle 10,30 in viale Don Minzoni davanti alla chiesa di San Leonardo, da dove partirà il racconto della storia della nascita del borgo, agli inizi del XII secolo. 

A seguire: "Tapuloneide" - pranzo narrativo alla Trattoria del Ciclista. Un pranzo sui generis durante il quale il conte Urchigiòn racconterà, tra una portata e l’altra, il mito, la storia e la preparazione del piatto principe della tradizione borgomanerese e piemontese, lo stufato d'asino - in dialetto il tapulòn.  Piatto principe: tapulone di carne equina servito nelle due versioni tratte dalle ricette storiche borgomaneresi.

A seguire ci si avvia per la "Peripatetica borgomanerese". Il conte Urchigiòn condurrà il gruppo in un tour camminante per le viuzze del centro storico raccontando storie, leggende e aneddoti tra bagni pubblici, spionaggi industriali, mestieri non proprio leciti, mammelle di mucca, aperitivi "medicinali" e amori contrastati. Nel pomeriggio al termine della Peripatetica, degustazione dei mitici Brutti ma Buoni, storici e tipici biscottini di Borgo, e dei Vulcanini, il nuovo biscotto prodotto con i vini delle Colline Novaresi, in una delle storiche pasticcerie borgomaneresi, accompagnati da qualcosa per "bagnare il becco".

Quota per persona: 49 euro. La quota comprende: itinerario accompagnato nella mattinata; un aperitivo tipico; un pranzo bevande incluse; una degustazione di dolci; uno spettacolo; una visita accompagnata nel pomeriggio; tutti gli ingressi e le visite; assicurazione multirischi I4T gruppi.

L'evento è organizzato da Alto Piemonte Experience. Per partecipare è necessario prenotare entro martedì 23 ottobre presso: Alessia Zacchei Booking - Alto Piemonte Experience, cell: 347 0354750, mail: groups@altopiemonte-experience.it; Serena Fornara Booking- Alto Piemonte Experience, mail: backoffice@altopiemonte-experience.it.


Si parla di