Eventi

Novara Jazz: Tzaum! live all'Opificio

Settimana intensa nella programmazione della lunga stagione di NovaraJazz 2019/2020. 

Giovedì 24 ottobre alle 20.30 torna l'appuntamento con Taste of Jazz all'Opificio con  Tzaum! (Simone Garino sax contralto, sax soprano, Riccardo Conti vibrafono, Michele Anelli contrabbasso, Nicholas Remondino batteria). Le molteplici esperienze musicali e la sua versatilità hanno portato Michele Anelli a concepire stilemi compositivi difficilmente collocabili. Il mondo del jazz come sfiorato, odorato per entrare e fuoriuscire dall’irruenza del rock, del math rock, della free impro. Musica massimalista, irruente, predisposta ad un dialogo con la contemporaneità che affonda le radici nella terra più profonda ed insondabile per ascendere verso la Luce tramite una connessione anti dualista di fisico e metafisico. Composizioni dettagliate e razionali che, paradossalmente, volgono verso la rottura delle forme tramite molteplici cerchi concetrici.

La serata può essere accompagnata dai vini e cocktails e dalle specialità gastronomiche proposte da Opificio. Per informazioni e prenotazioni 0321 1640587.

Il successo degli appuntamenti Taste of Jazz negli anni è stato tale da far nascere il Premio Consorzio Gorgonzola Taste of Jazz sostenuto da Nuovo Imaie, per il gruppo più promettente dell’anno 2019. Ad aggiudicarselo tra gli altri nel corso delle recenti stagioni i PiGreco, i Satoyama e Roberta Brighi. La band vincitrice si esibirà come di consueto sul palco del Broletto nel corso di NovaraJazz 2020 e sarà presente con un tour di 8 date nei maggiori festival jazz italiani.

I concerti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito in sette club tra Piemonte e Lombardia, che prevede concerti che coprono l’arco dell’intera settimana: lunedì al Birrificio a Torino, martedì al Mare Culturale Urbano, mercoledì al Vinile a Milano, giovedì all’Opificio - Cucina e Bottega di Novara e ad Hug Milano, sabato al Torino Jazz Club. Un totale di oltre 70 concerti firmati dalla direzione di NovaraJazz, creando un unicum nella programmazione jazz del Nord Italia.


 


Si parla di