Eventi

A San Maurizio lo spettacolo "Sulla morte, senza esagerare" del Teatro dei Gordi

La nuova produzione del Teatro dei Gordi va in scena per Concentrica a San Maurizio D’Opaglio. Appuntamento venerdì 2 dicembre alle ore 21.

Lo spettacolo è un omaggio originale alla poetessa polacca Wisława Szymborska. Ideato e diretto dal regista veronese Riccardo Pippa, Sulla morte, senza esagerare, affronta il tema della morte in chiave ironica e divertente attraverso un linguaggio non convenzionale del corpo, ancorato al Teatro di figura e di maschera.

Vincitore del Premio alla produzione Scintille 2015, è un teatro di maschere senza parole che porta in scena con intelligenza e delicatezza lo spazio che separa l'al di là dall'al di qua, quell'attimo in cui vita e morte si mescolano prima di tornare indietro o avviarsi verso l'inevitabile. Uno spettacolo nel quale si sorride dolcemente e si ride fragorosamente e la cui protagonista è una morte "umana", in un golfino sgualcito che, abbandonati i panni della spietata mietitrice, incontra qualche difficoltà a svolgere il proprio compito. Pur mantenendo la portata significativa della propria natura, finisce per perdere il suo alone spaventoso e suscitare simpatia e comprensione. Un po' svogliata, attende seduta su una panchina, sotto un lampione, con una piantina grassa come compagna. In questo luogo di passaggio, la morte aspetta che le anime si arrendano da sé e le accompagna attraverso la soglia, senza mai forzare la mano. Si avvicendano sulla panchina un suicida recidivo, un giovane vittima di un incidente stradale, due anziani coniugi, una prostituta allo sbando, un soldato, una donna incinta che rischia di perdere il figlio.

Una comunicazione muta che passa attraverso le splendide maschere di Ilaria Ariemme, in grado di restituire - grazie a un sapiente uso caricaturale - la prerogativa espressiva di ciascuno dei "tipi" proposti. 


Si parla di