Eventi

Teatro: a Pernate arriva, e fa sold out, "L'anatra all'arancia"

Ancora un sold out al Teatro Sant'Andrea di Pernate. Sabato 2 febbraio la stagione dedicata alle compagnie amatoriali presenta "L’anatra all’arancia": una commedia leggera e romantica, firmata da William Douglas Home, poi adattata da Marc Gilbert Sauvajon e celebre nella versione cinematografica con Ugo Tognazzi e Monica Vitti: sul palco il gruppo novarese TantodiCappelloTeatro guidato da Danilo Abbienti.

La trama della commedia scritta nei primi anni Settanta: Gilberto Ferrari e Lisa, coppia sposata da oltre 20 anni, sta affrontando un momento di crisi. Gilberto è donnaiolo, poco affidabile e spesso infantile. Lisa finisce per innamorarsi di un nobile perfezionista, ricco e inquadrato, l’opposto del marito. Per Lisa è, solo apparentemente, l’uomo giusto per ricominciare ma Gilberto non accetta di perdere Lisa e studia un piano per "riprendersi sua moglie": organizza un weekend a quattro a casa loro per conoscersi, stare insieme e definire i dettagli del divorzio in modo civile e amichevole. Il piatto protagonista di questo weekend è proprio l’anatra all’arancia. Tra gli invitati, oltre l’amante della moglie, c’è anche Patrizia, la segretaria di Gilberto. Il piano è astuto perché con dialoghi serrati, vecchi ricordi e qualche racconto enfatizzato tira fuori davanti all’amante i difetti di Lisa e la fa ingelosire flirtando con Patrizia. La storia si svolge nel salotto di casa Ferrari, con una scenografia semplice: il divano, il tavolino con le sedie, il carrello dei liquori.

Sul palco Danilo Abbienti, Marta Spaini, Francesco Sorrentino, Viola Martini e Dario Martini. Lo spettacolo ha inizio alle 21.15 al Teatro Sant’Andrea di via Turbigo 8.


Si parla di