Eventi

Teatro: a Pernate va in scena "Metti una sera a cena"

Tanto di Cappello Teatro conclude la stagione del Sant'Andrea di Pernate. Sabato 25 marzo la rassegna dedicata ai gruppi amatoriali ha in cartellone "Metti una sera a cena", la nuova produzione della compagnia novarese: sold out la serata in programma alle 21,15 in via Turbigo 8.

In scena Danilo Abbienti, curatore della rassegna (suo anche l'adattamento scenico), Viola Martini, Dario Martini e Marta Portoni.

"Due coppie di amici, una cena convocata dopo molto tempo e un grande disagio che improvvisamente si presenta fra loro - così gli attori introducono la commedia -. Nulla di nuovo a parte una grande abilità nella declinazione delle varianti: fra le parole si nascondono frustrazioni, risentimenti,bugie e sensualità. È una ridicola resa dei conti che mostra la falsa morale che si nasconde dietro le convenzioni. Paolo, Alice, Lorenza e Michele credono di vivere in un sistema di valori condivisi che si possono facilmente trasgredire. La dimensione non è psicologica, tutto è affidato alla parola, al teatro. Si tratta di un abile gioco di maschere, un gioco divertente e crudele che rende confusi i confini tra reale e immaginario. L'adulterio sembra essere l'unico compromesso della vita di coppia, ma non sarà facile distinguere così facilmente la verità dalla menzogna. La commedia costringe gli attori ad abbandonare l'arco psicologico e narrativo dei personaggi, perché, di volta in volta: ognuno di loro è chiamato a recitare e giocare un ruolo opposto a quello che ha vissuto nella scena precedente, il tutto fatto con molta leggerezza senza dare la sensazione che si stia mentendo. È una commedia che si fa carico della narrazione e l'attore deve sforzarsi di non essere più intelligente della situazione in cui si trova".

Dopo dieci spettacoli la stagione del Sant'Andrea avrà una coda speciale sabato 1° aprile alle 21. Già esauriti i posti per l'evento "Comunque vada… uno spettacolo interattivo interamente scelto dal pubblico": sul palco Luca Brustia e Danilo Abbienti con la regia tecnica di Stefano Taccucci. Una serata divertente, organizzata a scopo benefico.


Si parla di