Eventi

Teatro: al Sant'Andrea di Pernate va in scena (in streaming) "L'importanza di chiamarsi Ernesto"

Ancora due spettacoli del Teatro Sant’Andrea nel cartellone "La Cultura è Essenziale". Lo scorso novembre l’ingresso dello spazio di Pernate nel circuito predisposto dal Comune di Novara in seguito alla chiusura di teatri e cinema imposta dal Dpcm del 24 ottobre per l’emergenza Covid, chiusura che continua tuttora. Il provvedimento del Governo non ha permesso al Sant’Andrea di concludere la stagione
2019/2020 dedicata alle compagnie amatoriali e ripresa con successo dopo l’estate prima di essere bloccata dal nuovo lockdown per teatri, cinema e spettacoli dal vivo.

Nel mese di dicembre la piattaforma ha trasmesso, sul canale Youtube di A-Novara, due spettacoli registrati nello spazio di via Turbigo 8 durante le ultime stagioni: prima la pièce con Paola Borriello e Viola Martini in una produzione della compagnia Tanto di Cappello Teatro, "L’ultimo ballo", liberamente tratta da "Due donne che ballano" di Josep Maria Benet I Jornet, con coordinamento scenico di Danilo Abbienti; poi una produzione della compagnia C’era l’Acca, "I ragazzi irresistibili", con la regia di Toni Mazzara, tratta dalla commedia brillante di Neil Simon.

Ora la programmazione prosegue con altri due eventi in streaming. Il primo appuntamento è in programma sabato 27 febbraio alle 21, con lo spettacolo "L’importanza di chiamarsi Ernesto" di Oscar Wilde con la Compagnia della Cipolla di Cureggio per la regia di Costanza Daffara: sul palco Emilio Beccaria, Luciano Brancalion, Cinzia Brunelli, Laura Cairo, Giancarlo Dalle Carbonare, Gregorio Fornara, Gloria Mantegazza, Paolo Preti, Tommaso Preti, Samuele Rossi, Danila Sartorio, Leonardo Scampini e Gianni Zaninetti. Siamo nell’Inghilterra dell’età vittoriana: ci sono due amici che conducono una "vita segreta" e due giovani ragazze in età da marito, stranamente affascinate dal nome Ernesto… Critica di costume, ironia e sarcasmo per una commedia frivola che suscita riflessioni serie.

Il prossimo appuntamento è in programma sabato 20 marzo.


Si parla di