Eventi

Teatro: a San Maurizio d'Opaglio arriva "Contra Gigantes", di e con Horacio Czertok

Venerdì 1° aprile nuovo appuntamento con la rassegna "Vado a teatro!", la stagione contemporanea d'arte organizzata dal Teatro delle Selve, con la direzione artistica di Franco Acquaviva.

Sul palco del Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio, alle ore 21, va in scena "Contra Gigantes", di e con Horacio Czertok.

All’inizio del mese che accomuna, nella data e nell’anno di morte, due tra i più grandi autori della storia occidentale come Shakespeare e Cervantes, ecco un omaggio a quest’ultimo con un Don Chisciotte lunatico e personalissimo, un canto di resistenza tenace al potere costituito. Nel 1990 Horacio Czertok scrisse per il Teatro Nucleo una drammaturgia tratta dal romanzo "Don Quijote de la Mancha" di Miguel de Cervantes Saavedra. In coproduzione con il Theater-am-Turm di Francoforte ne nacque uno spettacolo per gli spazi aperti, il cui debutto si tenne in Spagna al Festival di Teatro Classico di Almagro. Seguì una fortunata tournée con riprese ogni anno, fino al 2007: centinaia di repliche in tre continenti, decine di festival internazionali ma soprattutto presenze nei borghi e nelle periferie senza teatro. Il personaggio non accettò volentieri la fine dello spettacolo e da qualche anno cominciò ad apparire in sogno al drammaturgo-attore: voleva tornare alla vita, sia pure quella scenica. Così Czertok decise di farne un soliloquio, un monodramma a più voci.

Biglietto: 12 euro, ridotto a 9 euro per i possessori di tessera Coop. Per informazioni: 339.3117032 o anna@teatrodelleselve.it.


Si parla di