Eventi

Teatro: a San Maurizio arte e scienza si incontrano per raccontare le microplastiche

Venerdì 2 giugno, alle 21, nuovo appuntamento con "Vado a teatro!", la stagione di teatro contemporaneo d'arte organizzata dal Teatro delle Selve, con la direzione artistica di Franco Acquaviva.

Sul palco del Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio un fuori stagione in cui arte e scienza si incontrano per raccontare le microplastiche con lo spettacolo "Monday", ideato da Dynamis con la collaborazione di un team di ricercatori dell'Enea nell'ambito del progetto "Life Blue Lakes", cofinanziato dal Programma Life della Commissione Europea.

Lo spettacolo "Monday" è stato ideato e realizzato nel 2020-2021 in forma di primo studio e debutterà nella sua forma definitiva il 2 giugno al Teatro degli Scalpellini. Nell'estate 2023 lo spettacolo è inserito nel Road Show di Blue Lakes, azione di progetto che toccherà 7 regioni, festival ed eventi nelle principali località lacustri italiane.

"Life Blue Lakes" è il progetto finalizzato alla prevenzione e riduzione dei rifiuti di plastica nei laghi italiani e tedeschi attraverso un approccio integrato, che combina governance, attività di formazione, informazione e sensibilizzazione. "Monday" rientra in una delle azioni del progetto che sperimenta l'utilizzo del teatro e delle arti performative come nuove pratiche di sensibilizzazione e comunicazione sulle tematiche ambientali.

Due artisti di caratura internazionale di un noto "ensemble" teatrale, si presentano alla platea per raccontare un progetto rivoluzionario e una collaborazione inedita: scienza e teatro per la prima volta insieme in uno spettacolo mai visto prima che cambierà le sorti del dibattito pubblico mondiale. I due secidono di misurarsi, attraverso l'incontro con un pool di scienziati e tecnici, con uno degli argomenti più urgenti e scomodi del momento: il fantastico mondo delle plastiche, il loro utilizzo e il loro smaltimento. Una settimana di residenza in cui i due pensano di salvare il mondo attraverso idee inverosimili e realizzazioni utopiche, ma il risultato è un increscente e sterile dibattito caratterizzato da contraddizioni sul tema, che porterà i due artisti a scoprire tormenti e fragilità di una umanità ormai troppo inquinata.

Biglietto: 5 euro; in vendita in cassa locale solo la sera dello spettacolo dalle 20.
Informazioni al 339.6616179 o scrivendo a franco@teatrodelleselve.it.


Si parla di