Eventi

Teatro: a San Maurizio d'Opaglio lo spettacolo "Che l'A. Pace sia con voi"

Prosegue "Vado a teatro!", la stazione di teatro contemporaneo organizzata dal Teatro delle Selve, con la direzione artistica di Franco Acquaviva.

Venerdì 22 aprile, alle 21, al Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio va in scena "Che l'A. Pace sia con voi", di e con Luca D'Arrigo, lo spettacolo vincitore dell'edizione 2021 del premio Storie Interdette-Firenze.

Nel mese che ricorda la liberazione dal nazifascismo e il ritorno della pace in Europa e nel nostro Paese, un primo appuntamento di teatro civile; cui seguirà, il 29 aprile, uno spettacolo sulla figura del Presidente-Partigiano Sandro Pertini.

In "Che l’A. Pace sia con voi" una ragazza quasi cieca, in stato confusionale, cerca disperatamente di arrivare all’Albergo Pace per soccorrere il fidanzato ferito in una rissa di coltello. O almeno, così sembra. Nei confusi discorsi della donna vengono ripetute sempre le stesse due parole: Hotel Pace. Un ragazzo di passaggio, invece di far finta di nulla, decide di aiutarla. Ma la ragazza è veramente scappata di casa? Veniva tenuta sul serio prigioniera dalla famiglia? E ancora, questo fidanzato esiste sul serio, è stato realmente ferito, e soprattutto, è veramente alloggiato in questo fantomatico Hotel Pace? Impossibile dare una risposta a queste domande. E inutile sembra qualsiasi richiesta d’aiuto: una pattuglia di vigili urbani si dimostra ben poco incline ad aiutare i due. Che così rimangono soli, abbandonati da tutti, in quel buio confine tra società civile e stato di natura; una terra di nessuno nella quale i due intraprendono un viaggio, anzi un vero e proprio cammino spirituale, alla ricerca di quell’Hotel Pace il cui nome viene dalla donna ripetuto come una preghiera.

Biglietto: 12 euro; possessore tessera Coop 9 euro. Info biglietteria 3393117032; anna@teatrodelleselve.it.


Si parla di