Eventi

Teatro: Umberto Orsini torna al Coccia con "Il costruttore Solness"

Sabato 25, alle 21, e domenica 26 gennaio, alle 16, per il cartellone di Prosa Umberto Orsini torna sul palco del Teatro Coccia con "Il costruttore Solness" di Henrik Ibsen.

Biglietti dai 17 ai 35 euro. La stagione di Prosa è realizzata con il contributo di Fondazione Piemonte dal Vivo. Per informazioni e biglietti: www.fondazioneteatrococcia.it oppure biglietteria del Teatro Coccia (via Fratelli Rosselli 47, da martedì a sabato dalle 10.30 alle 18.30).

In occasione dello spettacolo, sabato 25 gennaio alle 18, nel Foyer Teatro Coccia, Umberto Orsini a dialogo con Alessandro Barbaglia presenta il suo ultimo libro, edito da Laterza nel 2019, "Sold Out".

Sold Out è l’autobiografia ufficiale di Umberto Orsini: calata la maschera e levato il cerone, in grande attore di fama internazionale racconta ai lettori le memorie di una vita e gli oltre sessant’anni di straordinaria carriera tra il palcoscenico e il set.

Nato a Novara e formatosi all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico, Orsini dice di esser stato un pessimo studente, senza vocazione, ma di aver avuto maestri eccellenti. Dopo l’esordio ne "La dolce vita" e la consacrazione nei film di Luchino Visconti, il percorso di Orsini è un’ascesa continua. In questo libro il grande attore ne svela i retroscena, dalle annotazioni sui suoi copioni, alle dritte dei grandi registi (Zeffirelli, Fellini, Griffi e Ronconi), dalla sintonia coi colleghi (Romolo Valli e Marcello Mastroianni) alla complicità con le colleghe (Rossella Falk, Virna Lisi, Sylvia Kristel e Charlotte Rampling). La forza del libro è la spontaneità delle confessioni, che pesca con naturalezza da una rosa di ricordi e aneddoti insospettabili.

Appuntamento in collaborazione con il Circolo dei Lettori, Novara e Libreria Lazzarelli. Ingresso libero e gratuito.


 


Si parla di