Eventi

Un Paese a sei corde: a Cressa concerto gratuito di Luca Pirozzi e Leonardo Marcucci

L’associazione culturale La Finestra sul Lago, che da 13 anni organizza la rassegna per chitarra acustica "Un Paese a Sei Corde", e l’associazione culturale Il Mosaiko, che da 2 anni organizza il Guitar Master Lago d’Orta, martedì 7 maggio presenteranno l'edizione 2019 di "Un Paese a Sei Corde/Master".

L’evento si svolgerà a Cressa presso il Museo del baco da seta (piazza Matteotti) con il seguente programma: alle ore 18 conferenza stampa, seguita da un rinfresco; alle ore 21 concerto gratuito di Luca Pirozzi (in foto) e Leonardo Marcucci.

La rassegna "Un Paese a Sei Corde Master" è stata ideata nell’ambito dell’edizione 2018 del bando triennale "Performing Arts" di Compagnia San Paolo, in parternariato con l'associazione culturale Il MosaiKo.

- - - LUCA PIROZZI E LEONARDO MARCUCCI in GUITAR SHOW - - -
La chitarra acustica è la protagonista indiscussa di questo concerto/spettacolo dove i due musicisti interpretano canzoni, riff e citazioni del repertorio italiano ed internazionale. Passando da Celentano a Santana, da Pino Daniele a Chick Corea, da Piazzolla a Django Reinhardt, gli spettatori faranno un giro del mondo traghettati dalle corde delle chitarre acustiche. L’ironia e l’interplay dei musicisti darà un carattere sempre leggero e comprensibile al pubblico, facendolo partecipare continuamente allo Show in modo attivo.

Luca Pirozzi è il cantante, chitarrista, benjoista e leader del gruppo Musica da Ripostiglio con cui effettua tournèe - musicali e teatrali - in Italia e all’ estero e con il quale ha partecipato a importanti trasmissioni televisive (tra cui SkyUno con Fiorello e Rai1) e radiofoniche (tra cui RaiRadio2). E’ autore, con Paolo Sassanelli, dell’audiolibro per bambini "Django, La leggenda del plettro d’oro", sulla straordinaria vita del chitarrista manouche Django Reinhardt.

Leonardo Marcucci è un chitarrista toscano che ha seguito tutte le tappe che un giovane artista può toccare inseguendo una crescita musicale di qualità: Musicultura, Sanremo Lab, Progetto Radar, Music Italy Show sono tutti laboratori artistici che selezionano le migliori promesse nel campo della musica d’autore. Ha aperto i concerti di importanti artisti (Gino Paoli, Gareth Pearson, ecc.) Vanta al suo attivo numerose collaborazioni di prestigio (tra cui Povia), ha incontrato la vocalist Jole Canelli con cui ha formato un duo voce e chitarra che ha aperto concerti di artisti quali Renzo Arbore, Ares Tavolazzi, Irene Grandi, Enrico Ruggeri, ecc.). Ha effetuato tournèe in tutte le regioni italiane.


Si parla di