Eventi

"Viaggio nella Terra di Mezzo": una domenica fantasy al Castello di Galliate

Al Castello di Galliate torna l'appuntamento con "Un Viaggio nella Terra di Mezzo" Magic Edition, una giornata interamente dedicata alla letteratura fantastica europea. L'evento è organizzato dal Fai Giovani Novara.

Domenica 12 maggio, dalle ore 10 alle 19 il Castello Sforzesco di Galliate ospiterà attività e stand a tema ispirati al mondo de "Il Signore degli Anelli", "Harry Potter" e "Il Trono di Spade".

L’offerta culturale comprenderà:
- ore 10: apertura dell’evento 
- ore 10.30: visita guidata al Castello in compagnia delle creature più sagge e sapienti della Terra di Mezzo ( SU PRENOTAZIONE )
- ore 11: conferenza con proiezione di materiali video e fotografici “I mondi del Trono di Spade: alla scoperta delle location europee della serie” a cura di Mauro Gresolmi 
- ore 12: quiz di Gollum “Indovinelli nell’Oscurità”
- ore 12: laboratorio di calligrafia tengwar, a cura del prof. Roberto Fontana
- ore 14: conferenza con proiezione di materiali video e fotografici “Esplorando la Terra di Mezzo: sul set delle trilogie cinematografiche “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”, a cura di Mauro Gresolmi 
- ore 15: visita guidata al Castello in compagnia dei saggi di Arda ( SU PRENOTAZIONE )
- ore 16: gara cosplay con premiazione del miglior costume maschile, miglior costume femminile, miglior coppia, miglior gruppo e premio simpatia (premi gentilmente offerti da “I mattoncini” e “Sisterray Shop”)
- ore 17.30: concerto “Musiche Fantasy” a cura della Banda Musicale di Confienza.

Per prenotare la visita guidata al Castello è necessario inviare una mail a novara@faigiovani.fondoambiente.it, indicando un nominativo di riferimento, il numero di partecipanti e la fascia oraria preferita. Le prenotazioni per la gara cosplay verranno effettuate in loco presso lo stand Fai. Le iscrizioni per il quiz a premi di Gollum “Indovinelli nell’Oscurità” potranno essere effettuate in loco presso lo stand Fai. 

L'ingresso è gratuito e aperto a tutti. Vi sarà inoltre la possibilità di pranzare all’interno del castello grazie al servizio bar e tavola calda allestito dall’associazione Pro Loco Galliate.


Si parla di