Eventi

Le dimore storiche del novarese aprono al pubblico per un giorno

Domenica 27 maggio si potranno visitare gratuitamente 30 residenze storiche del Piemonte in occasione dell’ottava edizione della Giornata Nazionale Adsi. Due quelle nel novarese, che apriranno le proprie porte al pubblico: il Podere ai Valloni a Boca e Villa Motta a Orta San Giulio.

L’iniziativa, giunta alla sua ottava edizione, è promossa dall’Associazione dimore storiche italiane con l’obiettivo di aprire al pubblico un patrimonio storico, artistico e culturale unico, affascinante e spesso poco conosciuto e sensibilizzare sull’importanza della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali privati soggetti a vincolo, la cui tutela è affidata ai singoli proprietari.

L’evento rientra nell’ambito della Private Heritage Week, in programma tra il 24 e il 27 maggio con una serie di attività proposte da tutte le organizzazioni europee della European historic houses association - a cui l’Adsi aderisce - per celebrare l’anno europeo del Patrimonio Culturale istituito dall’Unione Europea.

La Giornata Nazionale Adsi di domenica 27 maggio permette ai visitatori di accedere gratuitamente alle dimore storiche aderenti in due fasce orarie, al mattino dalle ore 10 alle ore 13 e al pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,30. Per conoscere nel dettaglio le attività organizzate dalle singole dimore (eventi, degustazioni enogastronomiche, concerti, mostre, ecc.), gli orari delle visite guidate e i contatti per le prenotazioni è possibile consultare questo link: https://www.adsi.it/piemonte-2018.

Le due dimore storiche in provincia di Novara

Podere ai Valloni (via Traversagna, 1 - Boca). Saranno visitabili gratuitamente il vigneto, la cantina di vinificazione ed affinamento, la sala degustazioni e gli spazi esterni dedicati all’accoglienza. Prenotazione non necessaria. Visite guidate al vigneto e alla cantina alle ore 11 e alle ore 15. Degustazioni gratuite dei vini di propria produzione e possibilità di acquisto diretto a prezzi di cantina. Prenotazione per il pranzo in loco entro il 23 maggio ai recapiti: tel. 0322.87332 e zellioli@podereaivalloni.it.

Villa Motta, in foto (via Motta, 24 - Orta San Giulio). Sarà visitabile gratuitamente il parco ottocentesco, luminosissimo e con molte prospettive sul lago e sull’isola di San Giulio. Prenotazione non necessaria.


Si parla di