Eventi

Le dimore storiche del novarese aprono al pubblico: visite gratuite il 19 maggio

Domenica 19 maggio la Giornata Nazionale Adsi permette di visitare gratuitamente oltre 30 dimore storiche private del territorio, tra cui castelli, palazzi, ville e giardini. Nel novarese apriranno le porte al pubblico il Castello Dal Pozzo a Oleggio Castello, il Podere ai Valloni a Boca (in foto) e Villa Motta ad Orta San Giulio.

La nona edizione dell’iniziativa promossa dall’Associazione dimore storiche italiane si pone l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori sul valore storico, artistico e socio-economico di una parte del nostro patrimonio culturale la cui tutela e conservazione sono interamente affidate ai proprietari privati, che contribuiscono a mantenerlo in vita e a tramandarlo intatto alle generazioni future.

"Stiamo assistendo a una vera e propria svolta generazionale, con sempre più giovani impegnati nella gestione delle dimore storiche e interessati a preservare questi luoghi, che rappresentano una risorsa importante per il nostro territorio", afferma Alessandro Gosztonyi, neo eletto presidente della Sezione Piemonte e Valle d’Aosta dell’Associazione dimore storiche italiane.

Anche quest’anno la Giornata nazionale Adsi rientra all’interno della European private heritage week, istituita dalla European historic houses association - a cui l’Adsi aderisce - e giunta alla seconda edizione, con in programma una serie di attività proposte da numerose organizzazioni europee per celebrare il patrimonio storico-artistico e paesaggistico di proprietà privata in tutta Europa.

La Giornata Nazionale Adsi di domenica 19 maggio permetterà ai visitatori di accedere gratuitamente alle dimore storiche aderenti in due fasce orarie: al mattino dalle ore 10 alle ore 13 e al pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,30. Le aperture delle dimore storiche offrono ai visitatori un’ampia scelta tra eventi culturali, mostre, concerti e degustazioni.

Per avere maggiori informazioni, conoscere nel dettaglio le attività organizzate dalle singole dimore, gli orari delle visite guidate e i contatti per le prenotazioni: https://www.adsi.it/piemonte-2019 .

Le indicazioni di apertura e i dettagli per la visita alle tre dimore storiche in provincia di Novara

Castello Dal Pozzo
Via Dal Pozzo 24, 28040 - Oleggio Castello
Sarà visitabile gratuitamente il parco. Possibilità di visita guidata agli interni (2,50 euro) con prenotazione obbligatoria via e-mail a contact@castellodalpozzo.com oppure al numero 0322-53713. Saranno aperti i ristoranti e il bar all’interno del castello.

Podere ai Valloni
Via Traversagna 1, 28010 - Boca
Saranno visitabili gratuitamente il vigneto, la cantina di vinificazione ed affinamento, la sala degustazioni e gli spazi esterni dedicati all’accoglienza. Preferibile la prenotazione a zellioli@podereaivalloni.it o al numero 0322-87332. Visite guidate al vigneto e alla cantina alle ore 10,30 e alle ore 15. Degustazioni gratuite dei vini di propria produzione e possibilità di acquisto diretto a prezzi di cantina.

Villa Motta
Via Motta 24, 28016 - Orta San Giulio
Visite gratuite individuali o a piccoli gruppi al grande parco ottocentesco, luminosissimo e con molte prospettive sul lago e sull’isola di S. Giulio. Con rinfresco su prenotazione all’indirizzo gloriamottamirella@gmail.com o al numero 335-274261.


Si parla di