Eventi

Novara, ripartono le salite alla Cupola di San Gaudenzio

Ripartono le visite guidate alla Cupola di San Gaudenzio: venerdì 10 marzo riapre al pubblico la vertiginosa esperienza di salita al monumento antonelliano.

Dopo il successo delle due passate edizioni, sarà nuovamente possibile raggiungere i 100 metri di questo edificio straordinario, simbolo della città, in un percorso di visita mozzafiato.

L’iniziativa, nata nel 2021 grazie alla collaborazione tra il Comune di Novara, l'Atl della provincia di Novara (oggi Atl Terre Alto Piemonte) e Kalatà - l’impresa culturale che ha messo in sicurezza i camminamenti e soggetto gestore - è un viaggio alla scoperta di un monumento incredibile, opera del geniale architetto Alessandro Antonelli.

La terza edizione sarà abbinata quest'anno al centenario della Sezione Cai Novara, per evidenziare la dimensione esperienziale della proposta.

La Cupola

La sua estrema verticalità è la caratteristica che ha colpito i curatori del progetto e che affascina i visitatori - più di 15mila nelle scorse edizioni. Il pubblico, munito di elmetto e di imbrago di sicurezza, raggiunge il cuore dell’opera attraverso un avvincente percorso guidato, sviluppato tra caratteristici passaggi aerei ed emozionanti affacci sulla città, fino a raggiungere la guglia, a 100 metri di altezza.

Un'avventura inattesa, che consente di ripercorrere le vicende di un'opera unica nella storia dell'architettura mondiale. Terminata sul finire dell'Ottocento, quando a Parigi si inaugurava la Tour Eiffel e negli Stati Uniti nascevano i primi grattacieli, la Cupola di San Gaudenzio è una delle strutture murarie più ardite mai concepite. Senza ricorrere ai nuovi materiali - ferro e calcestruzzo - ma impiegando il tradizionale mattone, Antonelli arrivò comunque a raggiungere risultati ancora oggi incredibili.

Con i suoi 121 metri di altezza, 126 se si conta la statua del Cristo Salvatore - realizzata in bronzo ricoperto di lamine d’oro e alta quasi 5 metri, opera di Pietro Zucchi - la Cupola è un'icona, un simbolo audace e inconfondibile, ben visibile da ogni scorcio della città e - dal 27 settembre 2021 - accessibile attraverso camminamenti solitamente esclusi dai circuiti tradizionali di visita.

I percorsi di visita

Un'emozione unica e due percorsi di visita che permettono al pubblico di raggiungere 75 e 100 metri di altezza con l'obiettivo di mostrare la bellezza di questa straordinaria opera architettonica tutta italiana.
I visitatori, gradino dopo gradino, sono chiamati a entrare nel cuore dell'opera, percorrere le scale all'interno del campanile dell'Alfieri, raggiungere la famosa Sala del Compasso e iniziare l'ascesa verso la guglia attraverso spettacolari passaggi aerei e affacci mozzafiato che, dall’arco alpino, consentono di raggiungere con lo sguardo anche i grattacieli di Milano.

Un'esperienza di visita guidata in cui arte, architettura, storia e avventura si fondono. Un'occasione per scoprire e riscoprire la città e per coinvolgere appassionati e turisti nelle vicende che hanno caratterizzato un cantiere da record.

Le tariffe

Giorni di apertura: dal 10 marzo al 1° novembre, venerdì, sabato, domenica e festivi; dal 4 al 26 novembre, sabato e domenica.
Percorso alla guglia (> 14 anni): 17 euro (intero) - 15 euro (ridotto).
Percorso alla Cupola (> 6 anni): 12 euro (intero) - 10 euro (ridotto).

Il biglietto ridotto è riservato a: visitatori fino ai 25 anni; possessori biglietto della mostra "Milano. Da romantica a scapigliata".
Il biglietto gratuito è riservato a: disabili (con eventuale accompagnatore), titolari di Abbonamento Musei Piemonte, giornalisti accreditati in possesso di richiesta da parte della redazione di riferimento, guide turistiche che accompagnano un gruppo in visita.
Tariffe confidenziali per tour operator, agenzie di viaggio e turismo organizzato.
Per gruppi e scolaresche è possibile organizzare tutto l'anno, previa prenotazione, la visita.

Per informazioni e prenotazioni: booking@kalata.it; www.kalata.it; 0174 330976.


Si parla di