Eventi

Week end multimediale con Arlecchino al Museo di Meina

Passare un pomeriggio con i personaggi del Carnevale e della Commedia dell'arte tra proiezioni, effetti, allestimenti per tutta la famiglia? E' possibile al Museo Meina, nel parco-chalet di Villa Faraggiana sul Lago Maggiore (a meno di un'ora da Milano), con la nuova rassegna "aMate Maschere Masche Matte".

Ogni sabato e domenica dalle 16 alle 19 (ultimo ingresso ore 18) il Museo, immerso nello splendido parco con vista sulla Rocca di Angera, propone infatti una serie di allestimenti multimediali fortemente coinvolgenti e dedicati alla Natura e al Carnevale. Ecco quindi, il percorso in 4D "Vox Horti" (durata di 45 minuti) ricco di proiezioni ed effetti speciali, che tratta svariate tematiche legate al rapporto tra Uomo e Natura e una serie di installazioni proprio sui personaggi della Commedia dell'Arte. A partire dalle "Arlecchinate", un vero e proprio teatrino a dimensioni reali con ologrammi e proiezioni dove si troveranno Arlecchino e i più noti personaggi carnascialeschi tra gag e lazzi. Spazio poi a "MaschEmotion": tra forme classiche e multimediali, burattini veri e animazioni saranno protagonisti di simpatiche storielle adatte in particolare ai bambini. Brighella, Pantalone, Colombina e altri rivivranno con le sembianze originali dei disegni di Giorgio Ferrari animati in divertenti storie dai giovani creativi di MediaPer.

Un'area è anche dedicata agli ambienti in miniatura (doll's houses) di Manuela Peviani, che proporrà un piccolo mondo fantastico con personaggi legati al Carnevale. Sono stati così prodotti sia esterni (giardini e facciate di abitazioni) che interni tridimensionali e di dimensioni variabili (da pochi centimetri per i più piccoli, ai 90 cm) tutti con descrizione particolareggiata. I visitatori potranno poi conoscere storia e origini del Carnevale attraverso degli interessanti video-racconti. Questi tratteranno dell'evoluzione della festività dal passato fino ai giorni nostri, passando tra arte, cultura e informazioni sui carnevali più noti d'Italia.

Il Museo Meina è sulla strada statale 33 al civico 21. Ingresso 5 euro, con offerte speciali per famiglie e residenti. Maggiori informazioni e prenotazioni sul sito www.museomeina.it o chiamando 0321/231655.


Allegati

Si parla di