Eventi

Winter Blues: ad Ameno arrivano i Digital Primitives

Martedì 21 febbraio ad Ameno torna l'appuntamento con il blues. Alle 21,15, al Museo Tornielli, suoneranno i Digital Primitives.

Ingresso 10 euro - Under 14 gratuito.

I Digital Primitives fondono un innovativo sound jazz con il blues, il funk e il folk, passando anche per contaminazioni della musica nativa africana. Il loro nome riassume il loro progetto musicale: i Digital Primitives hanno radici antiche che si fondono con la musica moderna, sono esploratori e ricercatori di suoni nuovi ma profondamente ancorati  alle tradizioni musicali del passato, sempre alla ricerca di sentieri nuovi da percorrere.

I tre componenti della band sono eccellenti musicisti la cui amicizia è nata quasi un decennio fa, quando Tsahar e Cooper-Moore hanno suonato insieme nella band del bassista William Parker. Hanno poi inciso due dischi in duo, un disco in trio con il percussionista Hamid Drake e poi i due dischi dei Digital Primitives insieme a Taylor. Tutti e 3 i musicisti condividono una vasta esperienza nella musica di avanguardia, ma il loro obiettivo non è quello di andare oltre, bensì quello di sfruttare l’energia e i contenuti emotivi del free jazz per dar luogo a qualcosa di più diretto ed accessibile.

La formazione dei Digital Primitives:

COOPER-MOORE:  strumenti costruiti a mano,  diddley-bo, banjo,  mouth bow, flauto, percussioni, voce
ASSIF TSAHAR: sax tenore, clarinetto, 
CHAD TAYLOR: percussioni, M'bira 


Si parla di