Eventi

Workshop di fotografia naturalistica al parco La Torbiera

Uno speciale workshop fotografico al parco faunistico La Torbiera dedicato agli appassionati di fotografia naturalistica, principianti e non, che prevede due possibilità di partecipazione: SOLO TOUR AL MATTINO, con presenza anche di guida naturalistica oppure TOUR+LETTURA PORTFOLIO nel pomeriggio.
Pranzo in convenzione presso l’Osteria dell’Orso ghiotto oppure possibilità di rimanere nel Parco: presso il punto ristoro della Torbiera sono disponibili primi piatti caldi, anche per vegetariani, panini, focacce, insalatone.

COSTO WORKSHOP
SOLO TOUR
€ 75
TOUR+LETTURA PORTFOLIO
€ 125
SABATO 14 SETTEMBRE 2019
Iscrizioni: scrivere a claudia.rocchini@gmail.com

TOUR FOTOGRAFICO
La formula Tour è pensata per i principianti della fotografia di Natura e in Natura, e dedicata all’esplorazione fotografica dei Parchi Faunistici con caratteristiche che si prestano ad affrontare i fondamentali della fotografia naturalistica.
Verranno illustrate le basi della ripresa fotografica naturalistica con particolare insistenza sulla composizione, la postura, la gestione della luce, il punto di ripresa, il comportamento del soggetto, per mettervi nelle condizioni di imparare ad approcciare correttamente una scena o un soggetto.
L‘approccio didattico sarà focalizzato su “perché no” una fotografia non è corretta.
Durante il Tour saremo accompagnati da una guida naturalistica che spiegherà sia l'approccio corretto, ossia quello meno invasivo, nell'avvicinare gli animali sia le nozioni fondamentali di etologia delle principali specie per metterci nelle condizioni, quando possibile, di prevedere il comportamento dell'animale e prepararci di conseguenza allo scatto nel momento giusto.

LETTURA PORTFOLIO
La lettura portfolio è stata prevista per dare ai partecipanti la possibilità di far analizzare gli scatti fatti durante la mattina: un momento importante nel percorso di formazione fotografica perché permette di verificare suggerimenti e consigli messi in pratica durante il tour mattutino, e di poter osservare il lavoro altrui per un confronto immediato.
Verranno date anche indicazioni di massima per un corretto approccio alla postproduzione.

LOCATION
Parco Faunistico La Torbiera
Via Borgoticino Sud – Agrate Conturbia (NO)
www.latorbiera.it

La Torbiera, a pochi chilometri dal lago Maggiore (Arona dista 7 km), è uno dei più importanti centri italiani per la riproduzione e la conservazione delle specie animali minacciate di estinzione. Il Parco si snoda attorno a una splendida torbiera naturale dell’era post glaciale, dimora di numerose specie di uccelli acquatici e circondata da boschi planiziali di ontani neri, farnie secolari, betulle, castagni e carpini; tutt’attorno sono state sapientemente distribuite le aree che ospitano gli animali. L’avifauna presente, stanziale ma allo stato libero, comprende specie quali il pellicano riccio, la folaga, l’airone cenerino, il martin pescatore, oche selvatiche, colonie di cormorani fotografabili durante le evoluzioni sopra la torbiera e una coppia di cicogne (da marzo a luglio) che nidifica al parco da decenni.


DATA
Sabato 14 settembre 2019
MASTER
Claudia Rocchini – Fotografa e giornalista, docente Nikon School, Testimonial Profoto e EIZO Academy Teacher
Sito – www.lafotografadeigatti.it
Rassegna stampa: https://bit.ly/2wJjHmb

 


Si parla di