Eventi

YOUNG 2016

Ancora una volta siamo alla conclusione del Progetto Young, dedicato, come sempre agli alunni delle 5° elementari delle scuole della zona.

Young è il progetto di educazione stradale e sanitaria che nasce da un idea e per volere di Davide Zanchi, storico Volontario Cri aronese, oggi Vice Presidente del consiglio direttivo aronese della Croce Rossa. Il progetto, che è attivo dal 1998, prevede lezioni di comportamento ed educazione stardale tenute dagli agenti della Polizia Locale e lezioni di educazione sanitaria gestiti dai formatori della Cri.

Quella del 14 sarà la giornata conclusiva del progetto dove i bambini potranno mettere in pratica le nozioni avute con test, percorsi appositamente organizzati nei giardini pubblici del lungolago di Arona.Inoltre potranno visitare il campo Cri, completo di Posto Medico Avanzato, utilizzato nelle emergenze e nei servizi ad alto afflusso di persone, vedere all'opera i mezzi degli Aib; avranno anche momenti di svago e gioco con il Gruppo Giovani Cri, potranno assistere alla simulazione di salvataggio ad opera degli Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua (OPSA) che saranno nelle acque antistanti il lungolago con l'Idroambulanza attrezzata e "salveranno alcuni bagnanti in difficoltà (saranno naturalmente altri Opsa!) e saranno coadiuvati dagli Smts (soccorso con tecniche e mezzi speciali ) sempre della Cri di Arona

Ci sarà anche una simulazione di intervento con ambulanza e con le Unità cinofile Cri, gruppo neo costituito presso il Comitato Aronese , con due cani, e i loro relativi Istruttori Cri, uno per la ricerca dispersi ed uno che si rende utile con la Pet Terapy.

Gli agenti della Polizia locale si occuperanno, insieme ai Volontari, del percorso in bici spiegando ai bambini quali potrebbero essere i pericoli della strada e le relative attenzioni da prestare.

Il progetto Young è ormai stato esportato anche in altre località italiane, recentemente si è svolto a Roma con la presentazione in Campidoglio.

Anche a Novara, pochi giorni fa si è svolto presso il Centro Commerciale San Martino, che da sempre è al fianco della Croce Rossa Italiana, dedicando spazi e risorse a sostenere i nostri progetti a sfondo educativo e sociale.

Le scuole interessate al nostro progetto sono: Istituto Marcelline, Nicotera e Usellini di Arona; elementari di Dormelletto, Oleggio Castello, Meina. Lesa Invorio Paruzzaro e Massino Visconti per un totale di 223 bambini coinvolti

La Cri aronese è sempre attiva, anche su altri fronti, come la Formazione con i corsi di primo soccorso, corsi per la sicurezza sul lavoro, corsi per la disostruzione pediatrica e le manovre  salvavita per i bambini.

La Cri sta inoltre portando avanti il progetto dei Defibrillatori, che dopo Arona ha visto anche altre amministrazioni aderire e posizionare sul territorio queste preziosissime macchine; infatti anche Dormelletto e Castelletto Ticino hanno voluto aderire e Varallo Pombia sta predisponendo il tutto.

Il nostro territorio è la zona più Cardiprotetta della regione.

Ma il Comitato aronese non si ferma mai e infatti da poco, sotto la gestione del Consiglo direttivo, è passata anche la sede Cri di Lesa, con cui già erano avviate iniziative analoghe. Si è voluto rafforzare la presenza territtoriale per migliore la disponibilità sia per i servizi di emergenza che per gli ordinari (solo il comitato di Arona lo scorso hanno ha effettuato oltre 10.000 trasporti!)

Unendo le forze riusciremo ad essere più efficenti e capillari, pronti a soddisfare tutte le richieste anche in ambito sociale, settore in forte crescita (purtroppo) anche a causa della crisi economica. Infatti sono molte le famiglie che si rivolgono alla Cri in cerca di aiuti di ogni tipo.

Fiore all'occhiello resta sempre il Telesoccorso, utile ed indispensabile per chi vive solo e vuole garantirsi una tranquillità in caso di emergenza o anche solo per avere un po' di compagnia e qualcuno sempre disponibile per le necessità quotidiane o anche solo per un po' di compagnia.

Questa è la Croce Rossa, questa è la Croce Rossa di Arona!


Si parla di