mobilità

Da ferrovie abbandonate a piste ciclabili: ecco le tratte in provincia di Novara

Trenitalia pubblica l'Atlante delle linee ferroviarie dismesse per trasformarle in ciclovie. La nostra provincia è interessata da una tratta

Una pista ciclabile al posto delle rotaie, per pedalare nella natura dove prima passavano i treni. Questo è il progetto di Rfi con l'Atlante delle linee ferroviarie dismesse, presentato alla fiera Ecomondo di Rimini.

Oltre 120 tratte in tutta Italia, con un valore storico, culturale, architettonico e paesaggistico che non andrà perso: con la trasformazione in ciclovie infatti sarà possibile percorrere queste “greenways” ed esplorare gli oltre 1.500 chilometri di rotaie e le 400 stazioni. 

L'Atlante è rivolto alle pubbliche amministrazioni e alle associazioni interessante alla riconversione di queste tratte per la promozione di una mobilità ecosostenibile e del territorio.

Anche in provincia di Novara c'è una linea: la Gozzano-Bolzano Novarese.

Il percorso ferroviario tra i paesi di Gozzano e Bolzano Novarese è una variante della linea Vignale-Domodossola, la cosiddetta "Gobba di Gozzano".

Questo tratto di 3,5 chilometri è stato dismesso nel 2011, ma presenta ancora binari, segnali, tre edifici e attraversa anche un cavalcavia di ferro.

Il comune di Gozzano si è dimostrato interessato all'acquisto del sedime e dei fabbricati proprio per realizzare una ciclovia, che potrebbe essere un importante itinerario nel territorio novarese. 


Si parla di