Meteo

Maltempo nel fine settimana: su novarese e Vco torna la pioggia

Nel week end torna anche la neve, ma solo in montagna. Le previsioni di 3B Meteo per i prossimi giorni

Foto di repertorio

L’inverno meteorologico, iniziato ieri, giovedì 1° dicembre, si apre all’insegna del maltempo sulle regioni del Nord Italia. Un peggioramento è infatti in arrivo nel fine settimana e interesserà anche il Piemonte, con piogge e nevicate anche fino a quote collinari.

"L’anticiclone rimane confinato alle alte latitudini - spiega Federico Buscemi, meteorologo di 3B Meteo - lasciando spazio sul Mediterraneo alla formazione di centri di bassa pressione che portano piogge diffuse su tutto lo Stivale. Sul Nord Italia affluiscono al contempo correnti fredde dall’Europa orientale, che mantengono le temperature lievemente al di sotto delle medie del periodo".

Peggioramento in arrivo nel week end

"Nelle prime ore di sabato - aggiunge Buscemi - una perturbazione approccerà il Piemonte, portando fenomeni diffusi su tutta la regione, generalmente di moderata intensità. La presenza di aria fredda intrappolata in Pianura Padana aiuterà la neve a scendere fino a quote collinari. Altra pioggia cadrà nella giornata di domenica, con un clima che si manterrà abbastanza freddo e uggioso ovunque. Le temperature saranno comunque in risalita e la neve farà fatica a scendere al di sotto dei 1000 metri".

La tendenza per la prossima settimana

"Con tutta probabilità non sarà finita qui - conclude Buscemi -. Altre perturbazioni sono in vista anche per la prossima settimana. In particolare proprio il ponte dell'Immacolata potrebbe vedere condizioni di maltempo su diverse aree della Penisola con anche un abbassamento delle temperature, specie al Nord dove non si escludono nevicate talora a bassa quota. Si tratta ad ogni modo di una tendenza che necessiterà di ulteriori conferme e analisi, dal momento che mancano diversi giorni".

Le previsioni per il novarese e il Vco

Il peggioramento del tempo è atteso nella notte tra venerdì e sabato, con l’arrivo della perturbazione del week end, che porterà piogge di moderata intensità ma persistenti almeno fino alla serata di domenica.Le temperature saranno comprese tra 3 e 7°C, in lieve aumento da domenica.
 


Si parla di