Meteo

Torna il maltempo: piogge e temporali su novarese e Vco

Le previsioni di 3B Meteo per i prossimi giorni

Foto di repertorio

Torna la pioggia sul novarese e sul Vco. Secondo le previsioni di 3B Meteo, infatti, le correnti di aria più fresca ed instabile di origine atlantica in arrivo da ovest, sono responsabili del ritorno di piogge e temporali sul Piemonte.

Allerta meteo giovedì: forti temporali su alto novarese e Vco

Già dalla giornata di oggi, mercoledì 15 settembre, piogge e rovesci, interesseranno gran parte del territorio regionale: "La giornata di domani, giovedì 16, vedrà invece un’ulteriore recrudescenza dell’instabilità atmosferica - spiega il meteorologo di 3B Meteo Gaetano Genovese - con piogge e temporali più diffusi che localmente potranno risultare anche di forte intensità. Una pausa dei fenomeni invece, è attesa tra la notte ed il pomeriggio di venerdì, quando si apriranno ampie schiarite su tutte le province, ma un nuovo peggioramento, già dalla serata, riporterà nuvole e temporali sul Piemonte. Instabilità che ritroveremo anche nel fine settimana, quando si rinnoveranno le condizioni propizie per la formazione di rovesci e temporali, specie sui settori occidentali (dettagli ancora in fase di analisi). Le temperature subiranno una graduale diminuzione sia nei valori massimi che nei valori minimi: nel fine settimana infatti, i valori di temperatura massima sulle principali città piemontesi, non supererà i 24°C/25°C".

Per quanto riguarda la città di Novara, "sarà molto alto rischio temporali tra mercoledì e venerdì - sottolinea il meteorologo di 3B Meteo Gaetano Genovese - in questo frangente però non mancheranno ampi spazi di sereno tra un fenomeno e l’altro. Un ulteriore peggioramento è atteso anche durante il fine settimana con rovesci e temporali, che potranno risultare anche di forte intensità. Le temperature saranno in calo, sia le massime con valori compresi tra 24°C e 26°C, sia le minime con valori compresi tra 16°C e 19°C".


Si parla di